Contenuto principale

Ricci apre l’era del monopattino elettrico a flusso libero: «Innoviamo sulla mobilità sostenibile»

Sperimentazione al via con cento monopattini free floating distribuiti dalla svedese Voi: prima corsa del sindaco dalla stazione del treno al Comune

Matteo Ricci martella sulla mobilità sostenibile. Prima «esporta la bicipolitana» a Lecce, con il sindaco Carlo Salvemini. Poi sale sul monopattino elettrico, di ritorno dalla Puglia, nel debutto del free floating in città. Tragitto coperto in cinque minuti dalla stazione a piazza del Popolo. Dove la flotta è schierata insieme agli assessori Heidi Morotti ed Enzo Belloni. «’Figata’ galattica», commenta il sindaco, dopo la prima corsa. «Vanno alla grandissima: prendi l’app e vai. Molto comodo, credo che sarà un grande successo. Semplice anche da guidare: una bella innovazione, davvero per tutti», sentenzia Ricci. Cento i monopattini messi a disposizione dalla svedese Voi Technology (che con Pesaro debutta in Italia, ndr), tutti dotati di regolatore di velocità. Su Ztl e aree pedonali (come quelle del centro storico) la velocità massima consentita è di sei chilometri all’ora. Mentre nelle zone 30 e ciclabili si può circolare con il limite dei 20 chilometri all’ora. Da segnalare che su via Branca, come per le bici, nel tratto tra via Almerici e via Zongo i monopattini non potranno girare nella fascia oraria compresa tra le 16 e le 20. Evidenzia Morotti: «Siamo tra i primissimi Comuni in Italia ad adottare la sperimentazione con sistema free floating. Implementiamo sempre più la micromobilità. In termini ambientali ne ricaveremo vantaggi». Osserva Belloni: «E’ una modalità di trasporto moderna. Il monopattino diventerà uno strumento per fare conoscere la bicipolitana anche a chi verrà da fuori. Raccomandiamo prudenza e attenzione».


L’AZIENDA - «Pesaro è la prima tappa italiana dove lanciamo i monopattini elettrici Voi. Per noi è un vero piacere collaborare con una città così lungimirante in termini di mobilità. Siamo rimasti colpiti da quanto sia già stato fatto in questo senso. E siamo lieti di offrire ai cittadini e ai turisti una nuova alternativa di trasporto sostenibile per godersi la città. Il lancio a Pesaro è per noi solo l'inizio e stiamo lavorando per introdurre i servizi di Voi in tutta Italia», dichiara Lucas Bornert, General Manager Voi Technology Francia e Italia. Fondata a Stoccolma nel 2018, Voi opera in 11 Paesi e 38 città tra cui Parigi, Madrid, Berlino, Oslo, Helsinki, Lisbona e Copenaghen. Ad oggi l'azienda ha permesso a più di tre milioni di utenti di usufruire di oltre dieci milioni di corse flessibili, convenienti e a basse emissioni di carbonio. «L'obiettivo – si sottolinea - è ridurre il numero delle corse in auto nelle città e garantire la sicurezza stradale incoraggiando gli utenti a prendersi cura di sé stessi e della propria città. Per questo motivo, l'azienda lavora a stretto contatto con le amministrazioni locali per garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza. Fra cui il corretto parcheggio e la conservazione dello spazio pubblico». Aggiunge Giorgio Venuti, city manager Voi Technology Italia: «La sicurezza è centrale nel nostro modello operativo e di servizio: la flotta è composta da veicoli efficienti e l’azienda si impegna a organizzare eventi per informare sull’utilizzo corretto e responsabile dei monopattini elettrici. Inoltre abbiamo lanciato un programma di formazione digitale, la ‘Online Voi Traffic School’, che insegna agli utenti come godere dei benefici dei monopattini elettrici in modo sicuro».


I DETTAGLI - I monopattini («dotati di Gps, non possono essere rubati») saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. «La superficie servita include tutto il centro storico, il lungomare, la zona di Baia Flaminia, il polo scolastico, il parco Miralfiore», rileva Venuti. Prezzo del servizio: un euro per sbloccare e 15 centesimi al minuto di utilizzo. Disponibile un'assicurazione gratuita per tutte le corse. Non è prevista alcuna quota mensile o di registrazione. Il limite di velocità è 20 chilometri all’ora: «Voi incoraggia l'uso del casco e il corretto parcheggio dei monopattini». I passaggi: scaricata l'applicazione Voi sull'app store Android o Ios (o all'indirizzo www.voiscooters.com), è possibile consultare la mappa nell'applicazione per trovare il monopattino più vicino, scansionare il ‘qr code’ sul monopattino per iniziare la corsa, sbloccare il mezzo e guidarlo. «Sarà possibile nel giro di tre giorni prenotare e usare il monopattino anche con la app del Comune ‘Go! Pesaro-Fano’», precisa Morotti.  

 

(f.n.)

Torna all'inizio