Contenuto principale

"Quando la terra scotta. Vita di un giovane africano dal Mali al Trentino" / Pesaro città che legge

Dal   al 

Nell'ambito del ciclo di presentazioni "Storie di migranti e migrazioni" l'Associazione Biblioteca - Archivio “V. Bobbato” presenta la storia di Soma Makan Fofana.

Soma Makan Fofana è un giovane approdato nel 2011 da clandestino sulle coste italiane, che qualche anno più tardi ha voluto raccontare per intero la propria esistenza. L'infanzia vissuta fra poverissimi villaggi del Mali e segnata da una serie di laceranti abbandoni. L'adolescenza che lo vede vagare per le strade della capitale Bamako, solo e affamato, straniero nel proprio Paese e spinto a compiere azioni che ancora oggi non riesce a perdonarsi. La scelta di cercare altrove una vita migliore, costretto però a subire le violenze e gli abusi dei trafficanti di uomini che presidiano i confini e l'infernale traversata del deserto. Il lungo periodo trascorso in Libia, dove dopo altre vicissitudini riesce a trovare una buona occupazione e una speranza per il futuro, finché lo scoppio della guerra civile che travolgerà Gheddafi lo priva nuovamente di tutto, gli lascia il mare come unica via di fuga. Ed ecco quindi il barcone degli scafisti, l’approdo a Lampedusa e la successiva destinazione in un Centro di accoglienza del Trentino. Per Soma è la svolta decisiva, con un lavoro che gli consente di dare aiuto ad altri giovani profughi, con una donna, una casa e la nascita di un figlio.

Poi arriva l'incontro con lo scrittore Alessandro Tamburini, insieme al quale decide di scrivere questo libro.

Introduce CRISTINA UGOLINI Responsabile settore migranti Cooperativa Labirinto — Pesaro
Interviene ALESSANDRO TAMBURINI

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2019 ore 17.30
BIBLIOTECA BOBBATO
Galleria dei Fonditori, 64 (Centro Commerciale Miralfiore -1° piano)
PESARO

I docenti che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com  indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero di telefono. L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri (e la rete degli Istituti associati tra i quali ISCOP) è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola - Direttiva n° 170/2016 (R.Q. n° 872 del 1.12.2016).

Associazione Biblioteca - Archivio “V. Bobbato”
Galleria dei Fonditori, 64 / 61122 Pesaro (PU)
tel. 0721.416229
bobbato@provincia.ps.it | biblioteca.bobbato@gmail.com
www.bobbato.it  / https://www.facebook.com/bibliotecabobbato

Associazione Biblioteca - Archivio “V. Bobbato” è partner di Pesaro città che legge ed ha sottoscritto il Patto per la lettura

Torna all'inizio