Contenuto principale

Puliamo insieme l’area floristica sottomonte Ardizio

Venerdì 20 aprile, giornata di educazione ambientale. Dalle 9.30 alle 12 appuntamento nella zona tutelata della spiaggia libera

lungo la strada Statale Adriatica (sottopasso 3, sottomonte Ardizio)

 

Venerdì 20 aprile, dalle 9.30 alle 12, Comune di Pesaro e Regione Marche organizzano la pulizia volontaria dell’area floristica sottomonte Ardizio, nella spiaggia libera lungo la strada statale Adriatica (sottopasso n. 3). L’iniziativa che consiste nel liberare l’arenile da rifiuti ingombranti quali plastica, vetro, resine etc. è aperta a tutti coloro che vogliono dare una mano.

Saranno presenti i volontari dell’Auser, del progetto “Volentieri volontari”, del gruppo comunale di Protezione Civile e delle associazioni ambientaliste Legambiente, Lupus in Fabula e Wwf. Parteciperanno anche le miniguide della Duna della scuola primaria “Mascarucci” dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Pesaro che stanno portando avanti un progetto sulla tutela ambientale dell’area di Baia Flaminia.  Presenti anche il minisindaco e il miniassessore all’ambiente dell’istituto comprensivo Dante Alighieri.

Per il Comune sarà presente l’assessore alla sostenibilità Franca Foronchi mentre per la Regione Marche il presidente della commissione ambiente Andrea Biancani. L’azione, che si realizza grazie alla collaborazione di Marche Multiservizi spa,  ha anche l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore naturalistico-ambientale dell’area habitat di interesse comunitario con vegetazione annua delle linee di deposito marine e dune embrionali mobili. La fascia vegetata è di recente formazione ed è meritevole di essere salvaguardata perché ospita un mosaico di piante pregiate.

Da qui l’esigenza, promossa dal Comune e confermata dalla Regione, di rendere tutelata l’area.

Torna all'inizio