Contenuto principale

Progetto Ministeriale Vita Indipendente

L'Ambito territoriale Sociale ha avviato il progetto sperimentale in materia di vita indipendente ed inclusione nella società di persone con disabilità. Fondo Ministeriale 2018.

Il Comune di Pesaro, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.1, in esecuzione della deliberazione della Giunta Regionale n. 534 del 13.05.2019, rende note le procedure amministrative da porre in essere, nonché tempi e modalità per la presentazione delle domande per l’erogazione di finanziamenti relativi a progetti di Vita Indipendente ministeriale di cui al DDM n. 669 del 28.12.2018 con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha definito le relative "Linee Guida". Per "Vita Indipendente" si intende il diritto per le persone adulte con disabilità grave, individuate ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della legge 104/1992,  di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. Ciò che caratterizza l'intervento di vita indipendente da altre azioni più di carattere assistenziale è l'autodeterminazione nella gestione della propria esistenza in tutte le sue espressioni che consente alla persona con disabilità di superare il ruolo di "mero fruitore di cure" per diventare "soggetto attivo" e protagonista della propria vita. I Progetti personalizzati di Vita Indipendente ministeriale sono rivolti esclusivamente alle persone con disabilità in situazione di gravità, come individuate ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/1992, residenti nei comuni afferenti l’Ambito Territoriale Sociale n. 1 (Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Pesaro, Tavullia, Vallefoglia), nonchè in possesso degli ulteriori requisiti previsti dall'Avviso. Le macro aree di intervento sono assistente personale (presso il proprio domicilio familiare o a supporto dell’housing) oppure la domotica, secondo i criteri e l'entità stabilite dall'Avviso. Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 12 agosto 2019. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando l'Avviso.
L'Avviso ed i relativi allegati sono consultabili sul sito del Comune di Pesaro - Amministrazione Trasparente - sezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, nonchè nella pagina "Vita Indipendente", cliccando qui.


Torna all'inizio