Contenuto principale

Progetto Johannes Brahms

Dal   al 

Al Teatro Rossini, il secondo concerto del progetto che la Filarmonica Rossini dedica ai direttori d’orchestra

Venerdì 6 settembre alle 21.00 al Teatro Rossini, il secondo concerto per il Progetto Johannes Brahms per direttori d’orchestra promosso dalla Filarmonica Gioachino Rossini: sul podio il M. Donato Renzetti eseguirà la sinfonia N. 2 in Re Maggiore Op. 73 di Johannes Brahms, composta nell'estate del 1877 durante una visita sulle Alpi Austriache. Un lavoro pieno di lirismo ed echi pastorali, con intensi richiami alla bellezza e alla maestosità della natura. Una composizione caratterizzata da toni di serenità e gioia, in un contorno di lieve malinconia.
Il progetto Brahms nasce per offrire ai direttori, sia giovani che in carriera, la possibilità di approfondire il repertorio del compositore tedesco, particolarmente interessante e impegnativo dal punto di vista tecnico. La selezione ha visto oltre 40 candidature dall'Italia, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Spagna, Croazia e altri paesi; dopo le verifiche sono stati scelti 13 direttori che saranno a Pesaro per le quattro sessioni previste.
Nella seconda sessione, con una formula leggermente cambiata, si proseguirà il lavoro alla chiesa dell'Annunziata con i candidati selezionati. La masterclass vedrà i direttori impegnati a condurre la seconda sinfonia di Brahms con la supervisione del M° Renzetti, che offrirà loro suggerimenti e consigli. Il concerto del 6 settembre sarà un vero e proprio laboratorio aperto sulla direzione d'orchestra in grado di valorizzare il suono della seconda sinfonia di Brahms. Sul podio, il M° Renzetti lascerà poi la bacchetta ad alcuni dei direttori che si sono distinti durante la masterclass, creando un confronto tra esperienze diverse. I direttori selezionati potranno arricchire il loro curriculum con un'importante esperienza musicale su un repertorio impegnativo e stimolante, sotto la guida di uno dei direttori d'orchestra più apprezzati a livello internazionale. A ciascuno di loro verrà offerto un video realizzato con i più alti standard professionali da utilizzare come strumento per la presentazione e promozione della loro carriera.
I partecipanti potranno misurarsi con le sinfonie brahmsiane dirigendo un'orchestra - la Filarmonica Gioachino Rossini - che vanta un ricco curriculum internazionale e collaborazioni con grandi artisti come Juan Diego Florez e Anna Netrebko, registrazioni con prestigiose etichette come DECCA, partecipazione a festival come il ROF e concerti in sale prestigiose come il Musikverein di Vienna e la Royal Albert Hall di Londra.

Il concerto è promosso dalla Filarmonica Gioachino Rossini da un'idea del suo direttore principale il Maestro Donato Renzetti, in collaborazione con Comune di Pesaro e AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali.

Ingresso 10,00 euro posto unico

Info biglietti
Biglietteria Teatro Rossini 0721 387620 - AMAT 071 2071439 • Call center 071 2133600
Online www.vivaticket.it

Torna all'inizio