Contenuto principale

Progetto “Ensure, meeting a Pesaro

Attesi ospiti da Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Spagna, Bulgaria, Lettonia, Grecia, Italia, Ungheria a Romania, Serbia e Montenegro. Dal 15 al 17 ottobre a Pesaro, tra gli organizzatori Comune e Regione Marche. Partner del progetto europeo, si confrontano sulle politiche di sviluppo rurale degli stati membri dell’Unione Europea

Si svolgerà a Pesaro dal 15 al 17 ottobre, a Villa Caprile, il 4° incontro internazionale del progetto europeo ENSURE (European Network for the Cohesion and Solidarity in Rural Areas). Lunedì 15 ottobre ad aprire i lavori Franca Foronchi, assessore alla Sostenibilità del comune di Pesaro e Andrea Biancani presidente della commissione consiliare Ambiente della Regione Marche.
L’evento, finanziato dal programma “Europa per i cittadini” dell’Unione Europea mira ad una riflessione ed uno scambio di esperienze, tra i responsabili delle politiche di sviluppo rurale dei diversi stati membri dell’Unione. In particolare vuole approfondire l’analisi e la conoscenza delle proposte, avanzate dalla Commissione europea, sulla futura politica agricola e di sviluppo rurale per il settennio 2021-2027.
Conoscere l’Unione Europea e le sue politiche e confrontarsi con stati membri, è un modo concreto per partecipare alla costruzione dell’Unione dei cittadini mentre si avvicina l’appuntamento delle elezioni europee del 2019.

All’appuntamento di Pesaro, con una sessione anche all’Università di Urbino, sono attesi 37 ospiti in rappresentanza delle 14 istituzioni partner del progetto ENSURE provenienti da Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Spagna, Bulgaria, Lettonia, Grecia, Italia, Ungheria a Romania, Serbia e Montenegro.
L’incontro ENSURE è organizzato dall’Associazione Alessandro Bartola – Studi e ricerche di economia e di politica agraria, che ha sede ad Ancona nell’Università Politecnica delle Marche. L’evento è co-organizzato dal Comune di Pesaro e dalla Regione Marche, dall’Istituto di studi superiore “A.Cecchi”, l’Accademia Agraria di Pesaro, il Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Urbino.
Con la collaborazione dell’Associazione Produttori della Valle del Foglia, i partecipanti avranno anche l’opportunità di visitare “Il Conventino”, una impresa agricola di recente costituzione, produttrice di vino eolio d’oliva.
Nel programma anche una visita al Palazzo Ducale di Urbino ed al suo roof garden.
Maggiori informazioni nella pagina Facebook del progetto www.facebook.com/ensurenetwork/ e nello spazio “Eventi” della rivista scientifica on-line Agriregionieuropa (www.agriregionieuropa.it).



Torna all'inizio