Contenuto principale

Primavera dell’accoglienza 2019

Programma del Centro per le Famiglie dell’ATS n.1

L’amministrazione comunale di Pesaro, Gradara e Gabicce Mare, il Servizio Affido ed il Centro per le Famiglie dell’Ats n.1, propongono l’iniziativa “PRIMAVERA DELL'ACCOGLIENZA”, una serie di eventi di sensibilizzazione sull’affido familiare, per grandi e piccini.

“L’intento è quello di passare un po' di tempo insieme per confrontarci su questa delicata tematica  - spiega l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci - e creare una rete solidale importante di famiglie. Trovare un posto a ogni bambino in famiglie accoglienti è sempre un compito arduo e difficile, il poterne parlare insieme può permettere di far comprendere che le difficoltà si possono semplificare per offrire nuove occasioni d’incontro”.

Gli appuntamenti partiranno giovedì 28 marzo, alle ore 20.45, a Palazzo Gradari (Via Rossini 26, Pesaro) con una serata dal titolo “L’affido familiare tra continuità dei legami e nuove appartenenze”, a cura dello psicologo e psicoterapeuta, esperto formatore di affido e adozione, Marco Chistolini. 

Domenica 31 marzo, alle ore 17, alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro (Via Annunziata 25, Pesaro), verrà proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “Cappuccetto Rosso, io non sono il lupo cattivo” a cura della Compagnia Teatrale Teatro del Cerchio.

L’iniziativa Primavera dell’accoglienza proseguirà nel mese di aprile con il laboratorio “Il Regalo più Bello” dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, nella sede del Centro per le Famiglie di Pesaro in via Petrarca 34, alle ore 16.30, a cura di Diana Saponara e il Regno di Fuori.

Giovedì 4 Aprile, alle ore 16.30, nella sede del Centro per le Famiglie di Gabicce Mare, in via del Porto 2, verrà proposto un laboratorio dal titolo “I caldomorbidi” rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori, a cura di Stefania Togni.

L’evento conclusivo, destinato ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, si terrà sabato 6 aprile, dalle 16.30 alle 19.30, al nido Verso Itaca (Via Pian Mauro, Unione dei Comuni di Pian Del Bruscolo). Verrà organizzato un laboratorio dal titolo “Due Famiglie per Flip”  a cura dell’educatrice del centro per le famiglie di Pian del Bruscolo; a seguire “LETTURA ANIMATA” svolta dalle volontarie di Nati per Leggere; al termine, aperitivo a cura della Bottega del Mondo Equo Solidale di Pesaro. 

Centro per le Famiglie dell'Ats n.1

apertura al pubblico: lunedì, martedì 

e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 15 alle 18

tel. 0721 387384/ fax n. 0721 387499

e mail: posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it

sito: www.comune.pesaro.pu.it

Torna all'inizio