Contenuto principale

Presentazione del libro "La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista" / Pesaro Città che legge

Dal   al 

Presentazione del libro di Guido Melis promossa da Biblioteca Bobbato, Iscop, Fondazione XXV Aprile, ANPI Pesaro e Urbino

 

Mercoledì 31 ottobre 2018 ore 17.30 presso la Biblioteca Bobbato

Nel suo libro Guido Melis, docente di Storia delle istituzioni politiche e Storia dell’amministrazione pubblica alla Sapienza di Roma, studia lo Stato fascista nei suoi meccanismi essenziali. I cambiamenti e le continuità che lo caratterizzano: nei ministeri, nei nuovi enti pubblici, nel rapporto contraddittorio fra centro e periferia. E in primo piano il nuovo soggetto che ambiguamente penetra nello Stato e al tempo stesso se ne lascia penetrare, statalizzandosi: il Partito fascista. E poi le élites, fra continuità e innovazione: burocrazie, gerarchie politiche centrali e periferiche, magistrature ordinaria e amministrativa, podestà, sindacalisti e capi delle corporazioni, autorità scolastiche, sovrintendenti alle belle arti, uomini dell’impresa pubblica e del parastato. Uno Stato ben lontano dall’essere la «macchina perfetta» che vorrebbe sembrare. Nell’affresco, ricco di particolari, emerge una visione complessa di quel che volle e non riuscì a essere lo Stato. Stato «fascista» ma al tempo stesso Stato «nel fascismo».

Dialogherà con l'autore Nicola Giannelli, docente di Scienza dell'amministrazione e di Politiche di welfare all'Università di Urbino.

info/prenotazioni: tel. 0721.416229 (lun.-ven. 15.30-19.30)

Galleria dei Fonditori, 64 - IperCoop Miralfiore 1° piano 

ingresso libero

accessibile ai disabili

Associazione Biblioteca - Archivio "V. Bobbato" è partner del progetto "Pesaro città che legge" ed ha sottoscritto il "Patto locale per la lettura'. 

L’ISCOP  è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati). I docenti che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico. 

Torna all'inizio