Contenuto principale

Presentazione del libro "Arcorass. Rincuorarsi" di Maria Lenti/ Pesaro città che Legge

Dal   al 

Promosso da Biblioteca Bobbato, ISCOP, Fondazione XXV Aprile, la presentazione del libro "Arcorass. Rincuorarsi" di Maria Lenti (Puntoacapo 2020).

Presso la Biblioteca Bobbato (Galleria dei Fonditori, 64 - Centro commerciale Miralfiore, 1° piano - Pesaro), martedì 5 aprile, ore 17.00 viene presentata la raccolta di poesie che testimonia l'amore dell'autrice per la sua lingua familiare, il dialetto urbinate, che, pur cambiato negli ultimi decenni per l'italianizzazione realizzata dalle nuove generazioni di studenti e di ospiti della città, è rimasto per la poetessa la lingua degli affetti e delle amicizie. Nei testi del libro, l'inframmezzarsi di italiano e dialetto è spontaneo, naturale, anche se il dialetto è usato in modo tagliente e icastico quando la poetessa vuole rappresentare un pensiero profondo. La natura urbinate torna spesso a parlare del rapporto dell'autrice con un ambiente fisico amato e vissuto.
Maria Lenti è nata e vive a Urbino. Poetessa, narratrice, saggista, giornalista, è autrice di numerose pubblicazioni; dal 1994 al 2001 è stata parlamentare alla Camera Dei Deputati. Sulla sua poesia il regista Lucilio Santoni ha realizzato nel 2002 il film-video "A lungo ragionarne insieme. Un viaggio con Maria Lenti".

info/prenotazioni: tel. 0721.416229, facebook.com/bibliotecabobbato;
ingresso libero, necessaria mascherina chirurgica;
possibilità di accesso per disabili.

Torna all'inizio