Contenuto principale

Popsophia

A 200 anni dalla nascita di Baudelaire, il festival della pop filosofia torna a Pesaro per un omaggio all’autore de “I fiori del male” con il titolo ‘Paradisi artificiali’. Il 3 luglio un evento speciale dedicato a Jim Morrison

Sull’onda del grande successo del 2020, Popsophia torna a Pesaro ad indagare i fenomeni pop della cultura di massa. Il tema scelto per l’edizione 2021 è Paradisi artificiali dall’opera di Baudelaire nell’anno dell’anniversario della nascita: uno spunto attraverso cui il festival racconta le estasi e i risvegli del giorno dopo, il ritorno alla normalità dopo le ebbrezze del sogno. In Piazza del Popolo si alterneranno ospiti e studiosi per approfondire l’eterna dualità fra il peccato e la morale, la fascinazione dell’abisso e la necessità di infinito, l’effimero e il necessario. E per evocare questo scenario culturale l’immagine scelta per questa edizione è altrettanto suggestiva e perturbante; si tratta della fotografia artistica di Salvador Dalì “In voluptas mors”, un’immagine potente con 7 corpi femminili (i 7 peccati?) nudi e ammonticchiati che da lontano ricompongono il simulacro di un teschio.
Nella giornata centrale del weekend pesarese ci sarà spazio anche per un momento musicale dedicato al “poeta maledetto” Jim Morrison: sabato 3 Luglio a cinquant’anni dalla morte dello straordinario cantautore avvenuta a Parigi il 3 Luglio 1971, il giornalista e conduttore televisivo Carlo Massarini ne ripercorrerà la vita e la carriera artistica. Ad accompagnare l’ospite durante il philoshow sarà l’ensemble musicale Factory, che ammalierà il pubblico eseguendo dal vivo i brani più celebri di Morrison. La giornata verrà realizzata in collaborazione con The Doors Italian FanClub e con il co-fondatore pesarese Massimo Piscaglia.

Torna all'inizio