Contenuto principale

Pesaro sempre più cardioprotetta: al via il nuovo progetto de "Le Strade di Luca"

Previsti corsi rivolti a 250 volontari sull’utilizzo dei defibrillatori

Prosegue il processo attivato dal Comune di Pesaro in collaborazione con Croce Rossa Italiana, comitato di Pesaro, tra i primi in Italia, volto all’installazione gratuita di defibrillatori negli impianti sportivi e nei luoghi pubblici della città, caratterizzati per alta affluenza di persone.

L’Assessore alla Coesione e al Benessere Della Dora afferma «Nel 2015, su proposta de “Le Strade di Luca” abbiamo collocato il primo dispositivo all’interno della Questura, in piazza del Popolo.» Da quel momento, anche tramite numerose donazioni di privati e associazioni, il numero dei dispositivi è cresciuto fino ad arrivare agli attuali 52, presenti in tutti i quartieri della città.

Prosegue affermando «Per aumentare il numero dei sopravvissuti è necessario aumentare il numero di potenziali soccorritori in grado di riconoscere un arresto cardiaco, iniziare le compressioni toraciche e applicare al più presto un DAE.»

Il DAE (defibrillatore automatico esterno) è un apparecchio salvavita che rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e, in caso di bisogno, eroga una scarica elettrica al cuore per ristabilirne il ritmo.

Nei prossimi mesi “Le Strade di Luca” con l'aiuto di Croce Rossa Italiana e di altre realtà daranno il via a un percorso di formazione BLSD (Basic life support and defibrillation) gratuito «aperto a chiunque voglia fare sua una competenza utile all’intera comunità». Le lezioni saranno tenute dal personale della Croce Rossa Italiana di Pesaro.

L’iniziativa, ha ottenuto 27.000 euro di finanziamenti regionali dal “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore”: 25 corsi gratuiti di BLSD che si svolgeranno a rotazione nei 12 quartieri, nel Municipio di Monteciccardo e in altre sedi del territorio formando 10 persone a seduta, per un totale di 250 cittadini volontari.

Continua dunque l’impegno del Comitato CRI di Pesaro, insieme all’Amministrazione comunale e all'associazione "Le strade di Luca" per una città sempre più cardioprotetta.

Prossima tappa: lo sviluppo di un’app che consenta di visualizzare sedi e orari dei corsi BLSD e di geolocalizzare il dispositivo più vicino.

Nelle prossime settimane saranno comunicate le modalità di partecipazione alle lezioni.

Per informazioni inviare una mail a: cardiopolitana@lestradediluca.it

Torna all'inizio