Contenuto principale

Pesaro Musei per le Giornate Europee del Patrimonio 2019

Dal   al 

Due iniziative al Museo Nazionale Rossini e a Palazzo Mosca

Domenica 22 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio 2019, iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, Pesaro offre un doppio appuntamento che coinvolge due luoghi protagonisti della cultura cittadina: il Museo Nazionale Rossini e Palazzo Mosca - Musei Civici.

Il tema dell’edizione 2019 delle Giornate del Patrimonio è “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”. Scopo della manifestazione è far conoscere e apprezzare i beni culturali condivisi e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini per la salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni. In questo senso le collezioni museali permanenti costituiscono un'occasione unica per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio per età e interessi, con cui stabilire un rapporto di reciproca appartenenza.

A Pesaro prima tappa alle 16 al Museo Nazionale Rossini (inaugurato lo scorso giugno) per una speciale visita guidata nella prestigiosa sede di Palazzo Montani Antaldi. Si va alla scoperta di questo nuovo luogo dedicato al genio pesarese. Meraviglie, documenti, opere e partiture si susseguono sala per sala, accompagnati da video, approfondimenti, brani musicali e possibilità d'interazione. Una guida esperta coinvolgerà grandi e piccoli in un percorso tra il convenzionale e il multimediale: touchscreen con giochi a più livelli di difficoltà come puzzle, memory e quiz e si potrà anche attivare una piccola sfida tra i partecipanti.

Si prosegue alle 17.30 a Palazzo Mosca - Musei Civici con l’inaugurazione di “Funny museum”, progetto divulgativo innovativo, pensato per bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Si tratta di un viaggio interattivo tra le opere d'arte delle collezioni civiche da seguire su smartphone tramite audio e video guida (italiano e inglese). Un video introduttivo, da vedere all’ingresso, propone due percorsi: uno per i piccoli più semplice e fiabesco e l’altro per grandi, da scegliere attraverso un QR code. Si può quindi accedere al gioco sul proprio telefonino: sala dopo sala, i visitatori saranno "rapiti" dai personaggi che ‘uscendo’ dalle opere, inviteranno all’interazione tra indovinelli, curiosità e suggestioni. E non poteva mancare la leggendaria padrona di casa: la marchesa Vittoria Mosca.

Ingresso con card Pesaro Cult (euro 3 Info  0721 387 541 | pesaro@sistemamuseo.it).


Torna all'inizio