Contenuto principale

Pesaro Bicycle Fest

Dal   al 

La cultura della bici si mette in gioco e offre spettacolo a Baia Flaminia il 2 e 3 Giugno 2018.

Se c’è un oggetto veramente diffuso a Pesaro, questo è indubbiamente la bicicletta che appartiene alla storia e allo sviluppo del futuro di questa città. Non importa che sia un reperto storico, un vecchio ferro o un modello ipertecnologico. La bicicletta è comunque un "pezzo" di famiglia.

Il Pesaro Bicycle Fest è un evento culturale che racconta il mondo della bicicletta non solo per come viene vissuta a Pesaro ma su come oggi questo mezzo straordinario vada a muovere valori importanti su temi quali l’economia, la salute, turismo e il benessere.
Sarà un villaggio sulla cultura della Bici. Avrete la possibilità di "giocare" con il mezzo, di apprendere informazioni, tecniche di manutenzione e di guida, di sperimentarvi su “pista” di vedere in esposizioni bici storiche e modernissime, avrete la possibilità di conoscere tutte le realtà legate alla bici quali negozi, attività, concessionarie, film, libri, officine, tecnici di settore, associazioni, crew di appassionati, ampliando il ventaglio di possibilità su ciò che succede a Pesaro e dintorni in tema di bici.

Il concept è stato disegnato in Officine Creative Marchigiane da Cristiano Andreani in collaborazione con Opera Maestra, realizzato con il sostegno concreto di Filippo LOCAL Contardi, con il patrocinio del Comune di Pesaro e la partecipazione in massa degli amanti della bici.

Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook dedicata o chiamare il numero 3290585016

------------

PROGRAMMA

OSTERIA CHE BICI
Sabato e domenica
«Il cibo e la bici» Area food con menù e tipicità del ciclista.
Ci sarà la possibilità di gustare piadine, panini, cous cous, chips e brezel, insieme a mousse di yougurt e frutta e cheesecake, bibite bio, acqua e vino.

A TUTTA BIRRA
Sabato e domenica
«Birre dal mondo» Inglesi, olandesi, belghe… bionde, ambrate e rosse.. per tutti i tuoi gusti!

PUMP TRUCK - BY LOCAL
Sabato 14-19 e domenica 14-21
Pista aperta a Tutti: adulti, atleti, ragazzi e bambini. Su questa pista non si pedala, ma si "pompa" la bici ritmicamente sulle cunette acquistando inerzia e velocità. Ci si allena e ci si diverte allo stesso tempo, molto adatta per affinare la tecnica con mountain-bike e bmx. Possono accedere alla pista bici, monopattini e skateboard. Pesaro Bicycle Festival invita tutti (minorenni solo accompagnati dai genitori) a partecipare con le proprie bici e muniti di casco (obbligatorio). Per chi fosse sprovvisto di bici, MTB TOUR PESARO metterà a disposizione-noleggio BMX e MTB. Età minima 8 anni. La Pump Track sarà aperta sabato 2 giugno dalle 14,00 alle 19,00 e 3 giugno dalle 14,00 alle 21,00.

MTB PESARO TOUR
Sabato e domenica 17.30 prove libere 18.00 gare
«Contest di accelerazione»
«Contest di sgommata»
«Contest di impennata»
Il Re dei Monelli : tutto quello che un ciclista non deve fare per la strada potrà essere fatto in questo spazio riservato in tre prove: impennata, gommata e accelerazione, dove conterà lo stile, l’abbigliamento, la bici e la prestazione. E' possibile utilizzare qualsiasi abbigliamento e bici, casco obbligatorio, minorenni solo accompagnati dai genitori.
Orari: domenica pomeriggio dalle 17,30 - 18,00 prove libere. Dalle 18,00 si susseguiranno le tre prove e la premiazione a seguire .

ASTA BICICLETTE USATE
Sabato e domenica ore 18.30
«Bici e solidarietà» Partecipa all’asta benefica e aggiudicati la tua bicicletta! Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione “Noi Domani”. Battitore d’asta d’eccezione sarà “Enzo Belloni”.

BICICLETTATA COMUNE DI PESARO
Domenica ore 10.00
Bimbimbici - partenza della pedalata cittadina dal Campo di Marte promossa dagli Assessorati alla Sostenibilità e Operatività lungo la bicipolitana di Pesaro con arrivo presso il Rossini Center dove verrà offerta una piccola merenda.

MUSIC BY(KE) DJ
Sabato e domenica
«Dj Bike Set» I migliori brani selezionati dagli esperti in musica e bicicletta.

“A(S)PASSO DI MUSICA”
Domenica 3 giugno
ore 9.30
Associazione culturale Tresessanta organizza una pedalata e camminata divertente e colorata a ritmo di musica, dove le note si uniranno in armonia ai colori del arcobaleno e in ogni tappa lanceremo polveri colorate! Partenza con concerto Rossiniano in chiave moderna del maestro Mario Mariani e chiusura con pranzo pic-nic presso il villaggio gastronomico.

MONDO A 2 RUOTE
Sabato e domenica
«Bike Test Giant-Liv» Vieni a provare la tua Mtb dedicata al mondo femminile assieme a Emanuela Montanari Campionessa di Triathlon Olimpico e Cronoscalata.
«Laborabici» Mini corsi su manutenzione bicicletta con partecipazione attiva del pubblico.

PESARO BICI
Sabato e domenica
«Bike Day» Vieni a provare la tua Mtb e la tua E-Bike! Troverai tanti modelli in esposizione a tua disposizione.
«Laborabici» Mini corsi su manutenzione bicicletta con partecipazione attiva del pubblico.

INGRID
Sabato e domenica
«Il Top della Componentistica»
Esposizione componenti trasmissione bici.
«Laboracambio» Mini corsi su regoalzione cambio su bici.

MTB PESARO TOUR
Sabato e domenica
«E-Experience» Partecipa e prova la tua bici con pedalata assistita!
«AMI BIKE» Informazione e promozione sul servizio accompagnatori Certificati AMI BIKE scuola nazionale mtb.

URBICO
Sabato e domenica
«Cargo Bike» Alla scoperta dei nuovi mezzi di trasporto con officine mobili. Cargo Bike dimostrative per consegne.

IMOVING
Sabato e domenica
“E-BIKE LEARNING” Vieni ad imparare i vantaggi dell’uso della ebik, avrai a disposizione gratuita una flotta di ebike per un test drive e faremo una lezione sul motore elettrico e le sue principali funzioni di utilizzo.

CORSARI SUI PEDALI ASD
Sabato 14-19 e domenica 14-21
«BMX Evolution» Dimostrazione e prova gratuita in BMX su Pista Pump Truck.
Sab e Dom ore 11-17- 19
«Balance Contest» Gare di BALANCE BIKE per bambini fino i ¾ anni. Iscrizioni 30’ prima della gara.

SPIRITI DEL TEMPO
ITALA PILSEN DAY - DALLE 09:30 FINO AL DOPOCENA UNA GIORNATA DAL GUSTO AUTENTICO CON PEDALATA, PICNIC E FESTA DELL' ITALA PILSEN DAY

SANBIKERS
Sabato e domenica
«In Sella col Capitano» Piccolo percorso ad ostacoli per bimbi bici-muniti con piccola gimkane e prove di equilibrio.

PANTERE ROSA
Domenica ore 15
«Giro delle Pantere» Giro in bici da corsa fino al Maneggio delle Giacche Verdi. Rinfresco Buffet al rientro.

FIAB - Fano for Bici
Sabato e domenica
«Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus»
Presentazione dell'associazione ed itinerari per escursioni, viaggi in bici.

BIKE POINT SOS
Sabato e domenica
«Un punto di riferimento per tutti i ciclisti» Presentazione promozione del circuito provinciale, nazionale ed internazionale di assistenza e ristoro per ciclisti.

SORCI VERDI
Sabato pomeriggio e domenica mattina
«Alla Scoperta del San Bartolo» Escursione in Mtb con partenza da Campo di Mart, saranno fornite ai partecipanti indicazioni su stile guida «Enduro».

Torna all'inizio