Contenuto principale

Guerra, democrazie e dittature. Emiliano Alessandroni dialoga con Federico Losurdo

Dal   al 

Venerdì 13 maggio 2022 alle ore 17.30 a Pesaro presso la Biblioteca Bobbato, Galleria dei Fonditori, 64 Centro Commerciale Miralfiore, 1° piano, l'incontro all'interno del ciclo 'Perché? Sapere per capire: riflessioni sulla guerra'.

Emiliano Alessandroni è autore del libro "Dittature democratiche e democrazie dittatoriali. Problemi storici e filosofici" (Carocci 2021). L'incontro sarà un'occasione per presentare il volume e, partendo dai temi affrontati in esso, per tentare una riflessione anche su vicende di stringente attualità. Lungi dal costituire due universi paralleli e contrapposti, “dittatura” e “democrazia” hanno perlopiù convissuto in una serie infinita di interregni, sotto il raggio dei quali estensione e contrazione dei diritti, riconoscimento e disconoscimento si sono non solo alternati, ma prevalentemente intrecciati all’interno di processi irti di contraddizioni. Con l’ausilio di alcune categorie interpretative desunte dalla "Logica" di Hegel, il volume esamina eventi e teorie del mondo moderno e contemporaneo, mostrando tutta la problematicità di quella visione meccanica e non dialettica della democrazia che la tradizione liberale, nelle sue molteplici configurazioni, ha avuto la tendenza ad assumere. L'autore si confronterà con il professor Francesco Losurdo, dell'Università di Urbino; introdurrà Alessio Soma (ricercatore ISCOP).

L'incontro rientra nel ciclo "Perché? Sapere per capire: riflessioni sulla guerra"da ISCOP - Istituto di Storia Contemporanea, Biblioteca Bobbato, Lega Pesaro SPI CGIL e Fondazione XXV Aprile.

info/prenotazioni: tel. 0721.416229
Per l’ingresso è consigliata la mascherina

Torna all'inizio