Contenuto principale

Parole di Mezzeria

Dal 28 al 30 maggio, torna il microfestival di poesia dedicato alla parola e alla libera espressione. Splendide e suggestive le sedi: il Parco Naturale del Monte San Bartolo, Gradara e Fiorenzuola di Focara.

 “La strada è una pagina bianca”. Fedele a questo pensiero ritorna, dopo 7 anni e nel 7° centenario della morte di Dante, Parole di Mezzeria, il festival dedicato alla parola e alla libera espressione, un evento anticonvenzionale in grado di ricreare un'atmosfera bucolica, poetica e insieme pop.
Dal 28 al 30 maggio si svolgerà in tre luoghi splendidi e indissolubilmente legati ai versi immortali di Dante Alighieri: il castello di Gradara, Fiorenzuola di Focara e la strada di “mezza via” che attraversa dolcemente le verdi colline del San Bartolo per perdersi nelle intense sfumature di blu del cielo e del mare.
Canto V Inferno: "Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona." Canto XXVIII dell'Inferno: "Poi farà si ch'al vento di Focara - non farà lor mestier voto né preco" riferendo di un tratto di costa così pericoloso, che occorrevano "voti e preghiere" per salvarsi dalle tempeste."

Passeggiate poetiche nel bosco, concerti, letture, performance e laboratori didattici in natura si alterneranno nel lungo weekend di fine maggio per definire “Un nuovo spazio di condivisione dove non è necessario premere il tasto invio”. Tra borghi fortificati, paesaggi sospesi e scorci incantevoli la vera protagonista sarà la strada, intesa come una lunga tela d’artista su cui - con gessetti polverosi e spontanea creatività - potranno svelarsi i pensieri più profondi di chi la percorre.
“Parole di Mezzeria” è l’occasione attesa e perfetta per riappropriarsi del proprio mondo (quello dentro e fuori di sé), per riconnettersi alla natura e alla vita nella sua dimensione più autentica, libera e sincera.
Il programma ospita “DANTE ALLA PRIMARIA  Incontri laboratoriali con il Divin Poeta”, workshop per insegnanti della scuola primaria con laboratori multidisciplinari fra arte, poesia, teatro, cucina, danza e gioco (info: https://educational.gradarainnova.com/dante-alla-primaria  )

Programma in aggiornamento su:
https://www.gradara.org/eventi-a-gradara/parole-di-mezzeria
info@gradarainnova.com | 0541 964673

‘Parole di Mezzeria è ideata e promossa da Gradara Innova – Ignoranti di Spessore in collaborazione con: Comune di Gradara, Comune di Pesaro, Comune di San Giovanni in Marignano, Ente Parco San Bartolo, Pro Loco San Giovanni in Marignano, Gruppo Albergatori Multiservizi (GAM) Associazione Albergatori Welcome to Gabicce Mare. Con il contributo di: Regione Marche

Torna all'inizio