Contenuto principale

Paradiso vista Inferno Buon Governo e Tirannide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti / Pesaro città che legge

Dal   al 

La Società pesarese di studi storici, giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 17,30 nella sala convegni (g.c.) di Confindustria Marche Nord (via Cattaneo, 34 – Pesaro) viene presentato, di Chiara Frugoni, Paradiso vista Inferno Buon Governo e Tirannide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti, il Mulino 2019

Per “Pesaro Storie”,  la Società pesarese di studi storici, presenta il libro di Chiara Frugoni.

Nel Medioevo, di solito, le immagini riguardano personaggi della Chiesa e delle sacre scritture. Ma i personaggi che Ambrogio Lorenzetti (1290 circa-1348) raffigura nei grandi affreschi  del palazzo pubblico di Siena sono persone comuni, impegnate in attività tradizionali che ci raccontano il buon vivere dovuto al saggio governo cittadino.
Così l’Allegoria del Buon Governo diventa un vero e proprio manifesto politico, che turisti e visitatori oggi ammirano per la bellezza ma che i contemporanei "lessero" come ammonizione. La Siena del Lorenzetti è tutta un meraviglioso palazzo, la campagna è rigogliosa, i cittadini ‒  artigiani, mercanti e nobili ‒ contribuiscono alla realizzazione di una convivenza operosa e felice. Il Bene trionfa sotto la guida illuminata dei governanti. L’alternativa è illustrata nell’Allegoria del Mal Governo, dove il prevalere del tornaconto personale conduce alla tirannide e al nefasto corteo di anarchia, violenza, guerra, morte.
Un vero manifesto politico, insomma, che l’Autrice analizza con rigore e commentando il quale apre al nostro sguardo un Medioevo molto diverso da come viene comunemente immaginato.

Chiara Frugoni
ha insegnato Storia medievale negli atenei di Pisa, Roma e Parigi. Ha pubblicato numerosi saggi sulla figura di san Francesco, tra cui Francesco e l’invenzione delle stimmate (1993) e Storia di Chiara e Francesco (2011). Tra le opere più recenti ricordiamo Senza misericordia. Vivere nel Medioevo. Uomini, donne e soprattutto bambini (2017); e Uomini e animali nel Medioevo, presentato anche a Pesaro in questa stessa serie lo scorso anno.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

La Società di Studi Storici pesaresi è partner di Pesaro città che legge ed ha sottoscritto

Torna all'inizio