Contenuto principale

Notte Bianca della Musica, Ricci lancia maratona note: «La città festeggia il riconoscimento Unesco»

Venerdì 24 novembre no stop di concerti da mattina alle due di notte: 50 appuntamenti in 20 sedi e 500 musicisti coinvolti

 

PESARO – Pesaro invasa di note per un’intera giornata. Nelle scuole, nei quartieri, nel centro storico. «Il traguardo è storico perché il riconoscimento Unesco non è annuale. Rimane per sempre. Per questo la città della musica suona e festeggia». Così il sindaco Matteo Ricci lancia la Notte Bianca della Musica, venerdì 24 novembre: concerti no stop dalla mattina alle due di notte. Più di 50 appuntamenti e iniziative, sparsi su 20 sedi della città.

Tra cui piazza del Popolo, Teatro Rossini, Casa Rossini, Conservatorio, Teatro Sperimentale, Palazzo Mazzolari Mosca, Mercato delle Erbe, Pescheria. Solo per citare alcune tra le sedi. Le iniziative, ad ingresso gratuito, prenderanno il via nelle scuole la mattina e nei quartieri nel primo pomeriggio. Mentre in centro scatteranno dalle ore 18, per proseguire fino alle due di notte. «Musica per tutti i gusti e di tutti i generi. Il riconoscimento è merito di tutti quelli che hanno messo una nota in questi anni. Saranno loro i veri protagonisti».

Il sindaco si attende un weekend record per presenze, «considerata la concomitanza con il Black Friday e l’accensione delle luminarie del Natale, in programma nel pomeriggio di sabato in piazza. Oltre all’apertura di Candele a Candelara». Non solo: «Proprio in queste ore, alla Camera, è in via di approvazione definitiva la legge speciale sul 150esimo di Rossini (già approvata al Senato, ndr). Ci prepariamo a cogliere questa grande opportunità nel 2018. Stiamo vivendo un periodo intenso e pieno di soddisfazioni. Anche per questo festeggeremo». Il sindaco consegnerà attestati e riconoscimenti  a mezzogiorno al Conservatorio, nella sala dei Marmi, per il momento istituzionale della giornata. Poi taglierà simbolicamente il nastro dell’evento alle ore 19 in piazza del Popolo, con le bande radunate al gran completo. Programma completo in allegato e sul sito Pesaro Cultura.     

Torna all'inizio