Contenuto principale

Note Oliveriane / Estate 2020

Dal   al 

Per il terzo anno consecutivo, l’Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani promuove la rassegna di incontri musicali Note Oliveriane/Estate. Il programma prevede gli appuntamenti del 23 e 30 luglio nel cortile della Biblioteca Oliveriana (palazzo Almerici) e quello del 4 agosto nel Giardino della musica “Riz Ortolani” (Palazzo Ricci).

4 agosto
Giardino della musica “Riz Ortolani” (Palazzo Ricci), ore 21,15
Poeti in manicomio. Dino Campana e Alda Merini
incontro/concerto a cura di
Enzo Vecchiarelli letture, canto, chitarra e con Claudio Tombini letture e canto
Massimiliano Poderi  violino
Susanna Pusineri letture e canto
Riccardo Marongiu fonica

Quanto è stato detto e scritto sul sottile confine tra genio e follia! Poeti e Scrittori folli: un lungo e importante elenco: Edgar Allan Poe, Charles Baudelaire, Arthur Rimbaud, Paul Verlaine, Emily Dickinson, Silvia Plath, e così via. Pazzi che scrivono, così come i cosiddetti pazzi di Pesaro … quando, nel 1872, la scrittura fu usata come terapia dall’allora direttore del Manicomio San Benedetto Cesare Lombroso. Lombroso fondò un giornale manicomiale che chiamò Diario del San Benedetto in Pesaro affinché i parenti dei ricoverati potessero avere loro notizie e per tenere occupati alcuni “alienati di singolare ingegno”, così li definì. Nelle intenzioni di Lombroso c’era infatti anche l’obiettivo di far capire, attraverso la scrittura, il valore di certi “pazzi”.   Tra i giganti della poesia, che nel manicomio hanno vissuto gran parte della loro esistenza, ci sono Alda Merini e Dino Campana. Dino Campana, tra i due, è certamente il meno noto; eppure Piero Bigongiari includeva i Canti Orfici tra i 20 libri più importanti del Novecento e Carlo Bo addirittura tra i primi 10. Poeti in manicomio: Dino Campana e Alda Merini. Uno Spettacolo musicale. Poesia e Musica per descrivere vite sregolate che incarnerebbero il tipo del poeta pazzo e maledetto. Alda Merini sosteneva però che il poeta è sempre benedetto e mai maledetto. Negli ultimi sedici anni della sua vita Alda Merini lavorò in perfetta simbiosi con il musicista e compositore Giovanni Nuti: «Il nostro è un matrimonio artistico, una comunione di anime» diceva la poetessa della sua collaborazione con Nuti, collaborazione dalla quale nacquero autentici capolavori.

Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili

Gli eventi saranno trasmessi in diretta facebook sulle pagine Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro Cultura

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e Musicae Amoeni Loci e gode del patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro | tel. 0721.33344 | ente.olivieri@oliveriana.pu.it  ;
www.oliveriana.pu.it 

Torna all'inizio