Contenuto principale

Nessunə esclusə: domenica, Fano e Pesaro combattono i pregiudizi dell'identità di genere con una performance collettiva

Si terrà domenica 26 settembre, dalle 17, nel centro storico di Fano con conclusione a Palazzo Bracci, Nessunə esclusə, «azione performativa collettiva creata per lo spazio pubblico, che unisce la pratica artistica all’attivismo».

Ideata dal collettivo Truth Inside Females, promossa dalle amministrazioni comunali di Pesaro e Fano, vuole essere un "diffusore di libertà, emancipazione, benessere collettivo, educazione e conoscenza. Lo fa manifestandosi nello spazio pubblico, che dovrebbe essere abitato liberamente da tuttə, e vivendo la strada in modo creativo. È qui che la pratica artistica incontra l’attivismo e lo fa usando il corpo in un senso che è anche politico" sottolinea il collettivo Truth Inside Females.

«Sono molteplici le ragioni che ci hanno spinte a sostenere questo progetto - afferma l’assessora alle Pari Opportunità di Fano Sara Cucchiarini -. Il linguaggio dell'arte contemporanea applicato all'attivismo permette di mettere in campo un'azione perfomativa carica di contenuti che sanno coinvolgere anche le generazioni più giovani. Importante inoltre, la rete territoriale che il progetto porta con sè: a Pesaro si sono svolti i laboratori di preparazione alla performance che ospiteremo a Fano domenica pomeriggio. Un percorso comune che porta sinergie nuove».

«Questo è un progetto lodevole - sottolinea Giuliana Ceccarelli, assessora alla Crescita e alla Gentilezza di Pesaro - nel quale confluiscono arte, comunicazione e laboratorialità. Abbiamo messo insieme una collaborazione tra l’amministrazione di Pesaro e di Fano perché solo così è possibile favorire un cambiamento e accelerare il percorso contro la violenza sulle donne e a supporto della massima inclusività».

«Si tratta di un'iniziativa - aggiunge Sara Mengucci, assessora alla Solidarietà di Pesaro - che intende combattere gli stereotipi di genere. A Pesaro abbiamo organizzato dei laboratori che hanno favorito la discussione e il confronto su questo argomento. Riteniamo che, per questo motivo, Nessunə esclusə sia davvero qualcosa di unico e originale».

Torna all'inizio