Contenuto principale

Musica Inaudita

Dal   al 

Alla chiesa della Santissima Annunziata, un 'mini' cartellone di musica contemporanea con due prime esecuzioni assolute a cura dell'Ente Concerti

Torna la musica contemporanea alla Chiesa dell’Annunziata con Musica Inaudita. Dopo la prima edizione del 2017, l’Ente Concerti propone due concerti - sabato 17 e giovedì 29 settembre - dedicati alle più recenti frontiere della musica colta con prestigiosi interpreti ed esecuzioni di prime assolute. Il filo rosso della manifestazione si dipana intorno allo stile italiano degli ultimi secoli e alle riflessioni sulla musica del passato riletta e reinterpretata con gi occhi degli autori dell’oggi. Protagonisti del cartellone sono proprio due tra gli strumenti storicamente più recenti, il sassofono e la fisarmonica, ai quali quindi viene chiesto di incarnare l'antico e il moderno allo stesso tempo, lanciando inoltre la sfida di far dimenticare, per il tempo del concerto, la propria veste e il proprio suono di strumenti  popolari, ancora radicati nella coscienza collettiva.

Giovedì 29 settembre (ore 18.30) Francesco Gesualdi guida il pubblico in un viaggio nella fisarmonica del passato e del presente con un programma in cui vengono magistralmente rappresentate le composizioni e l'arte dei grandi Girolamo Frescobaldi e Carlo Gesualdo, accostati, per una certa analogia da scoprire, alle composizioni di autori della musica d'oggi (Mauro Montalbetti, Howard Skempton, Laurence Crane, Antonio Agostini). Ad impreziosire il tutto, in programma anche la prima esecuzione assoluta di Sand, brano del 2021 del compositore pesarese Danilo Comitini, commissionato dall’Ente Concerti di Pesaro proprio per la nuova edizione di Musica Inaudita.

Biglietti di cortesia € 5,00. Vendita www.vivaticket.com o in loco il giorno dello spettacolo a partire dalla 17.30
Informazioni Ente Concerti - Palazzo Gradari, Via Rossini
0721 32482 info@enteconcerti.it | www.enteconcerti.it

 

 

Torna all'inizio