Contenuto principale

Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Il taglio del nastro venerdì 4 ottobre , 65^ edizione

Inaugura venerdì 4 ottobre alle 10.30, la Mostra Mercato dei fiori e delle piante ornamentali organizzata dal comune di Pesaro e giunta alla 65^ edizione. Al taglio del nastro sarà presente l’assessore al Territorio con delega alle Attività Economiche Riccardo Pozzi. La mattinata sarà allietata dal duo Daniele Mancini Saxofono e Raffaele Magi, basso tuba.

Novità di quest’anno “Il Giardino delle farfalle” proposto dal Garden Clivia; Verrà ricreato in centro un’area ottimale per attirare le farfalle (piantumazione con erba, tettoia con pianta di mori, corso d’acqua  e una piccola collina per ricreare un dislivello).
“Abbiamo inserito nel format che funziona, alcuni elementi di novità: grazie a Beatrice Pantanelli del Giardino di Santa Maria, regaliamo 1000 bulbi ai bimbi che fioriranno ad aprile e saranno un regalo per la città ogni anno” così l’assessore al Territorio con delega alle attività Economiche Riccardo Pozzi.
Durante l’inaugurazione verranno infatti  regalati ai bambini delle scuole della città, 1000 bulbi  che sabato 5 ottobre, dalle ore 14.30, nell’ambito della manifestazione “A piedi nel parco. Il piacere della scoperta”, verranno piantumati al parco Miralfiore.  La guida ambientale Andrea Fazi spiegherà ai ragazzi il valore del gesto. “Sono cresciuta al parco Miralfiore per questo ho pensato ad una fioritura- ha raccontato Beatrice Pantanelli - inoltre c’è un’importante valenza educativa per le giovani generazioni abituate ad ottenere tutto schiacciando un tasto, nel mettere prima la terra poi il bulbo e aspettare pazientemente la crescita.”

Tra gli appuntamenti, nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, nell’atrio del palazzo comunale di piazza del Popolo, dalle ore 16,00 alle 20,00 si esibirà il pianista Riccardo Maria Ricci con un pianoforte a coda.
In piazza del Popolo, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, si potranno acquistare piante ornamentali e fiori di ogni tipo, da quelli più comuni ai più rari e pregiati.

Le bancarelle

Le 21 bancarelle saranno dedicate anche alla vendita di tartufi, vasi e pentole in terracotta. Sotto il portico di Palazzo Ducale ci saranno tre stand di miele e tre di ceramica artistica pesarese. Sarà allestita anche via San Francesco.
L’istituto Benelli di Pesaro presenterà i propri prodotti di bellezza a base vegetale, in particolare creme e saponi, regalando campioncini. L’istituto Cecchi invece esporrà vini e piante. I due istituti hanno in progetto una filiera corta, il Cecchi fornirà essenze con le quali gli studenti del Benelli lavoreranno alla loro linea dedicata alle piante dal nome “ Bellezza al naturale”, lo hanno annunciato i due docenti Stefano De Angelis (Cecchi) e Mauro Olivetti (Benelli) .

Torna anche quest’anno e sarà alla sala Laurana di Palazzo Ducale, la mostra “Bonsai Pesaro 88” dal venerdì alla domenica (9.30-13 e 15.00-22.00). “Il club di Pesaro è uno dei primi d’Italia, quest’anno la mostra sarà tutta in stile giapponese” così Lorenzo Gimelli e Olivio Dominici (fondatore) del club “Bonsai Pesaro 88” .

In via San Francesco saranno presenti alcuni espositori di arredamento da giardino e da esterno.

Menù e cocktail a tema

Il comune di Pesaro ha inoltre invitato i bar a proporre cocktail a base o con i fiori, i ristoranti un  piatto, a prezzo promozionale.

Ecco le adesioni giunte ad oggi: Caffè Ducale, Casetta Vaccai, Centralino, Poche Bobe, Amo,  Astra Caffè, Caffè Barrier, Grà (chi volesse partecipare può contattare la segreteria dell’Assessorato 0721387211).

Il contest la vetrina in fiore

Per i negozianti della città la proposta è ad allestire vetrine in occasione della festa dei fiori. Le vetrine saranno a cura degli esercenti, l'Amministrazione comunale fornirà una locandina con la grafica dell’evento che si potrà ritirare allo Sportello Informa&Servizi. La vetrina più bella sarà premiata; per partecipare al concorso occorre inviare le foto delle vetrine a  concorsovetrinepesaro@gmail.com, oggetto vetrine Festa dei Fiori. 

Torna all'inizio