Contenuto principale

Monochrome

Dal   al 

Alla Biblioteca San Giovanni, la presentazione del libro di Davide Mancini Zanchi, artista di cui il Centro Arti Visive Pescheria ha ospitato la prima personale nel 2021.

Venerdì 8 aprile alle 18, la Biblioteca San Giovanni accoglie la presentazione di MONOCHROME, libro dell’artista Davide Mancini Zanchi che nel 2021 ha avuto la sua prima personale al Centro Arti Visive Pescheria.

Introducono l'incontro Marco Pellati/Biblioteca San Giovanni), Daniele Vimini/vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Marcello Smarrelli/consigliere artistico della Fondazione Pescheria. Prendono parte al talk: l’artista Davide Mancini Zanchi, il critico Gabriele Tosi e il grafico Francesco Delrosso.

I temi della conversazione seguiranno la strutturazione in capitoli del libro, ripercorrendo la carriera di Mancini Zanchi dagli esordi fino alla pubblicazione della monografia, che ha permesso una delle possibili catalogazioni del suo lavoro. Un lavoro che ruota attorno al medium (non solo artistico), indagando i legami con la memoria individuale e il repertorio visivo comunitario, mostrando l'obsolescenza e l'automatismo quali accessi imprevisti al ludico e alla libertà, avvicinandosi alla letteralità del medium come mezzo di viaggio.

Nello specifico il libro si apre con Mira il mare má lë (2021) la personale di Zanchi al Centro Arti Visive Pescheria, una mostra che ci parlava di artificio tra cultura e natura, di disconnessione tecnologica e rocambolesche riconnessioni. Un confronto tra diversi modelli di riproduzione del paesaggio con le onde infinite della playstation da una parte e i mille cieli hand-made dall'altra, mentre le sculture tentavano incastri faticosi e proponevano appigli anti-ergonomici.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria 0721 387671

Torna all'inizio