Contenuto principale

Michel Carreca/Napoli, 1536-1613

Dal   al 

Al Museo Nazionale Rossini l'ultimo appuntamento del Festival Musica Antica della Scuola di Musica antica del Conservatorio Rossini

Sabato 22 ottobre (ore 17) al Museo Nazionale Rossini si conclude il Festival di Musica Antica ideato e organizzato da CRoMA (Conservatorio Rossini Musica Antica) in collaborazione con il Museo Nazionale Rossini e con le principali istituzioni cittadine.

Dopo i 4 appuntamenti che hanno visto il tutto esaurito, il concerto finale avrà come protagonista Michele Carreca, liutista di fama nonché docente di liuto al Conservatorio Rossini. Carreca è entusiasta interprete sia del repertorio solistico sia della musica d’insieme, con una carriera che lo ha visto impegnato come interprete e come didatta nelle principali istituzioni internazionali e in stagioni concertistiche dedicate alla musica antica. Cofondatore dell’ensemble La Selva, ha inciso per le etichette discografiche quali Sony-DHM, Deutsche Grammophon, CPO, Brilliant Classics, Classic Voice-Antiqua, Rai Trade.

Nel concerto conclusivo del Festival Carreca esplorerà la letteratura musicale di origine napoletana tra colto e popolare lungo un secolo, da cui il titolo dell’evento: Napoli, 1536-1613. «L’ambito temporale, afferma Carreca, è definito da due date, una certa e l’altra probabile, che fanno riferimento la prima alla pubblicazione a Napoli di Intavolatura de viola o vero lauto... di Francesco Da Milano per i tipi di Sultzbach nel 1536, la seconda alla probabile datazione del Manoscritto Barbarino, raccolta miscellanea che insieme al manoscritto una volta detto “di Siena” è la fonte principale della musica dei compositori effettivamente napoletani.» La presenza di un ‘estraneo’ – Francesco da Milano –, da cui prenderà vita il percorso, è una scelta che mira a mostrare i legami tra i vari centri della penisola. Accanto a musiche di Fabrizio Dentice, Giulio Severino e Gesualdo da Venosa, si ascolteranno brani sui famosi ostinati Ruggero e Folia, che per secoli hanno ispirato la creatività dei compositori.

Ingresso gratuito

 info www.conservatoriorossini.it


Torna all'inizio