Contenuto principale

"Memorie della guerra civile spagnola tra storia, cinema e letteratura" / Pesaro città che legge

Dal   al 

Giovedì 20 febbraio 2020 ore 17.30 presso la Biblioteca Bobbato (Galleria dei Fonditori, 64 - Centro Commerciale Miralfiore 1° piano) - Pesaro conferenza del prof. Gianni Darconza

 

La conferenza si propone di analizzare il forte impatto che la guerra civile spagnola (1936-39) assunse nell’immaginario collettivo degli artisti spagnoli e latinoamericani. Dopo un’introduzione storica sulle cause che portarono allo scoppio della guerra e una presentazione dei protagonisti coinvolti nel conflitto, si analizzerà il coinvolgimento internazionale che ben presto tramutò il golpe iniziale in una vera e propria guerra fratricida della durata di tre anni. Il conflitto vide tra le sue fila anche protagonisti celebri, come Orwell, Hemingway, Neruda, per citarne alcuni. Si cercherà di analizzare le cause e le responsabilità della disfatta repubblicana, oltre che i miti che la guerra inevitabilmente arrivò a creare. Nell’ultima parte si cercherà di evidenziare come il trauma della guerra abbia influito profondamente anche sulla produzione cinematografica, poetica e narrativa degli ultimi anni, a testimonianza di come le cicatrici della guerra siano tutt’altro che rimarginate nella società contemporanea.

Gianni Darconza è narratore, poeta, traduttore e docente di Letteratura e Cultura Spagnola e Letterature Comparate presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Tra le sue pubblicazioni, le raccolte poetiche "Antipartículas – Antiparticelle" (2019) ed "Elogio dell’indeterminazione" (2019), e il saggio "Lo specchio, il labirinto e la farfalla. Il postmoderno in letteratura e matematica" (con Gian Italo Bischi, 2018).

info/prenotazioni: tel. 0721.416229 (lun.-ven. 15.30-19.30)
ingresso libero
L'incontro è promosso da Biblioteca Bobbato, ISCOP, Fondazione XXV Aprile partner di Pesaro città che legge ed ha sottoscritto il Patto per la Lettura.

*L'iniziativa rientra nella giornata di promozione della Patente del Lettore e la partecipazione, dà diritto all'acquisizione di 3 punti sulla Patente

Torna all'inizio