Contenuto principale

'Media digitali e disinformazione. Politica, giornalismo, social network e conflitti armati' / Pesaro città che Legge

Dal   al 

All'interno del ciclo di incontri 'Perché? Sapere per capire: riflessioni sulla guerra' promosso da ISCOP - Biblioteca Bobbato - Lega Pesaro SPI CGIL, la presentazione del libro a cura di Luca Gorgolini (BUP 2022).

Presso la Biblioteca Bobbato (Galleria dei Fonditori, 64 - Centro commerciale Miralfiore, 1° piano - Pesaro), lunedì 4 aprile 2022, ore 17.00 il curatore del volume Luca Gorgolini (Università degli studi di San Marino) dialogherà con Carlo Magnani (Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”).
Mettendo a confronto i risultati degli studi condotti da accademici di varie discipline e da professionisti della comunicazione, del diritto e delle relazioni internazionali, il libro intende offrire un’analisi ampia e originale del rapporto, particolarmente complesso e articolato, che esiste tra l’affermazione dei media digitali e la diffusione pervasiva dei meccanismi di disinformazione che stanno evidentemente inquinando il dibattito pubblico all’interno della nostra società. I processi di manipolazione dell’informazione, diventati un fenomeno sistemico con i cambiamenti portati dai nuovi mezzi di comunicazione e l’affermazione dei social network, sono presi in esame prestando particolare attenzione a ciò che accade nei campi della comunicazione politica e medica, dei conflitti armati del XXI secolo, dell’information warfare, dell’azione dei gruppi terroristici e dei consumi mediali dei giovani. .

La presentazione rientra nel ciclo di incontri "Perché? Sapere per capire: riflessioni sulla guerra".

info/prenotazioni: tel. 0721.416229, facebook.com/bibliotecabobbato;
ingresso libero, necessaria mascherina chirurgica;
possibilità di accesso per disabili.

Torna all'inizio