Contenuto principale

Matteo Fato. Scena notturna sul mare

Dal   al 

Inaugura venerdì 28 giugno alle 19 la nuova mostra promossa dalla Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive di Pesaro, in collaborazione con Sistema Museo, dedicata all’artista contemporaneo Matteo Fato: Scena notturna sul mare. Curata da Marcello Smarrelli, l’esposizione sarà visitabile fino al 3 novembre.

Pensato appositamente per Pesaro, il progetto espositivo prende avvio dal dipinto di un anonimo pittore locale del Seicento conservato nei depositi dei Musei Civici, convenzionalmente intitolato Scena notturna sul mare, che rappresenta una marina al chiaro di luna. La tela è stata oggetto di studio da parte di Fato, che proprio a partire dal dipinto ha realizzato una nuova serie di opere che si pongono in dialogo ideale con il suo predecessore di cinquecento anni fa. L’inedito e sorprendente confronto tra presente e passato apre una profonda riflessione sulla pittura, la sua storia e la sua identità attuale.

In contemporanea prosegue il progetto di Fondazione Pescheria: Jannis, Luigi, Eliseo; protagonista la fotografia di Michele Alberto Sereni che ha raccontato nel tempo la storia espositiva di questo spazio unico. Presso il bar Where si ricorda l’evento del 2011 Luigi Ontani “RossinAria”, a cura di Ludovico Pratesi.

Matteo Fato “Scena notturna sul mare” è realizzata con il supporto di Monitor Gallery, Roma – Lisbona, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Sponsor tecnici: Cantine Offida, Amicucci Urbino, Schmincke.

venerdì 28 giugno
Centro Arti Visive Pescheria > h 19 inaugurazione Matteo Fato “Scena notturna sul mare”
Where > h 19 inaugurazione “RossinAria” foto di Michele Alberto Sereni
Info 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it
www.centroartivisivepescheria.it

Matteo Fato. Scena notturna sul mare
Centro Arti Visive Pescheria - Corso XI Settembre 184 - Pesaro
28 giugno - 3 novembre / inaugurazione 28 giugno h 19
orario: venerdì, sabato, domenica e festivi h 17 - 20
Luglio e agosto da martedì a domenica e festivi h 17 -20
Ingresso con Card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale) o biglietto unico Pesaro Musei, libero fino a 18 anni

Torna all'inizio