Contenuto principale

Mario Lodi e Piadena / Presentazione libro

Dal   al 

Lunedì 28 novembre 2022 ore 17.00 presso la Biblioteca Bobbato sarà presentato il libro 'Mario Lodi e Piadena. Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano' scritto dal maestro Massimo Bondioli.

Per una piena comprensione del pensiero e dell’azione di Mario Lodi non si può prescindere dal suo rapporto con Piadena, il paese in cui è nato e ha sempre vissuto, che egli amava definire il suo microcosmo. A partire dall'immediato dopoguerra la sua esemplare attività di educatore si è intrecciata con l’impegno politico, amministrativo, di cooperatore, di organizzatore di cultura, segnando profondamente, grazie anche al suo carisma, la comunità piadenese da cui, a sua volta, ha tratto costante alimento e ispirazione. Lodi ha dimostrato che la scuola si può cambiare soltanto partendo dal bambino reale e che ogni autentico cambiamento sociale deve affondare le radici nella storia e nella vita concreta delle persone. Nel centesimo anniversario della nascita di Lodi, questa ricostruzione biografica, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca, affronta le varie sfaccettature del suo lungo impegno educativo e civile con l'intento di restituirne un’immagine a trecentosessanta gradi.
Paola Massaro (maestra MCE) introdurrà l’incontro e dialogherà con l’Autore.

È prevista anche la diretta streaming al link
https://www.youtube.com/watch?v=JIBw06L4jy4

promosso da: Biblioteca Bobbato, Iscop, Centro di documentazione Franco Salomone, Alternativa Libertaria, MCE

La partecipazione all’iniziativa è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com  indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico. L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri (e la rete degli Istituti associati tra i quali ISCOP) è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola - Direttiva n° 170/2016 (R.Q. n° 872 del 1.12.2016).           

Torna all'inizio