Contenuto principale

Libri per ... the / Pesaro città che legge

Dal   al 

L’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” promuove tre incontri dall’accattivante titolo "Libri per… the! Suggerimenti per letture da assaporare con una bevanda calda, per nutrire il corpo e riscaldare l’anima", a cura di Donatella De Negri

Da lunedì 19 novembre l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” promuove tre incontri dall’accattivante titolo Libri per… the!, a cura di Donatella De Negri, già docente di Letteratura Italiana e Storia al Liceo “F. Mengaroni” di Pesaro. 

L’idea nasce a corollario della mostra di teiere tenutasi da dicembre 2017 a gennaio 2018 negli spazi dell’Oliveriana e intende suggerire testi che, per lunghezza e fruibilità, possano essere “consumati” nel breve tempo di una tazza di the. 

Le opere scelte, pur nella loro brevità, sono autentiche prove d’autore, che ben rappresentano il tempo, le istanze e gli artisti che le hanno prodotte, delineando un percorso culturale che abbraccia l’ultimo quarto del XIX secolo e il primo Ventennio del XX.

Lunedì 19 novembre 2018 alle ore 17.30 presso la sala Passeri della Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 - Pesaro) Donatella De Negri accompagnerà i presenti in questa interessante esplorazione con Fantasticheria di Giovanni Verga e partendo dalla lettura dei testi ricostruirà le correnti, le suggestioni e gli ambienti culturali che ne affiorano. Fantasticheria, novella d’apertura della raccolta “Vita dei campi” (1880) di Giovanni Verga, rappresenta un immaginario colloquio tra il narratore ed una donna dell’alta società, a seguito di un viaggio ad Aci Trezza. Lo sviluppo della trama mostrerà l’abisso culturale tra il mondo confortevole della donna e quello selvaggio e crudele dei pescatori siciliani, ai quali va l’umana simpatia dell’autore. Il testo costituisce una svolta “emotiva” nell’ispirazione verghiana e anticipa i temi del capolavoro: “I Malavoglia”.

Donatella De Negri, laureatasi con lode alla facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” di Roma, si è specializzata in Letteratura italiana del Cinquecento con il prof. G. Savarese, con cui ha collaborato. Ha approfondito la propria formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento e seminari di didattica promossi dalle Università degli Studi di Bologna, Macerata e Roma. Ha insegnato presso Licei ed Istituti Tecnici del Lazio, dell’Emilia Romagna e delle Marche. Dal 1992 al 2018 è stata docente di Italiano e Storia presso il Liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro, dove ha seguito, in particolare, progetti relativi alla biblioteca, al teatro e alla lettura. 

Prossimi appuntamenti del ciclo Libri per… the! presso la sala Passeri della Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 - Pesaro) alle ore 17.30:

lunedì 3 dicembre

L’esclusa di Luigi Pirandello

lunedì 17 dicembre 

Lettera al padre di Franz Kafka

L’iniziativa è promossa dall’ Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro e Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani è partner del progetto "Pesaro città che legge" ed ha sottoscritto il "Patto locale per la lettura'. 

Torna all'inizio