Contenuto principale

Lezione di storia sospesa / TeatrOltre

Dal   al 

Alla chiesa dell'Annunziata per Teatroltre, un concerto nato dall'incontro di Carloni e Franceschetti con il gruppo The Faccions

Sabato 25 gennaio alle 21, la Chiesa dell’Annunziata ospita 'Lezione di storia sospesa', concerto nato dall'incontro di Carloni e Franceschetti con il gruppo pop sperimentale The Faccions; si tratta di un nuovo appuntamento di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei, un festival all’insegna della multidisciplinarietà.

“Il concerto – si legge nelle note della compagnia - si consuma su una piattaforma onirica che chiama in causa il fascismo in una dimensione di sogno e allucinazione. Una proiezione inconscia, la più pericolosa, dove quello che si vede e si sente non ha propriamente spiegazioni se non forse nella psicanalisi, dove l'inizio può nascondere la fine, il positivo il negativo, la vittoria il sacrificio. Nella permanenza del pensiero fascista sono connaturati l’educazione, lo sport e la religione. Naturalmente sono concetti che mutano di senso nel passare del tempo, come ci insegna Pasolini. Un podio simile a un Golgota, dove vince la trasmutazione della materia in spirito, del corpo in energia: Nadia Comaneci”.

Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti hanno studiato cinema d'animazione e pittura a Urbino. Sono insegnanti e artisti, autori di video e installazioni. Le loro tecniche indagano i procedimenti ottici della visione nella trasmutazione della materia e negli slittamenti temporali della memoria. La lunga collaborazione con Romeo Castellucci e la Socìetas Raffaello Sanzio, iniziata nel 1999, porta le loro opere nei più importanti teatri d’avanguardia del mondo. I loro video sono stati ospitati presso prestigiose istituzioni culturali: Museum of Contemporary Art, Chicago, Museo del Louvre, Parigi, Museo d'Arte Moderna, Strasburgo, La Biennale Teatro, Venezia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Central Academy of Fine Arts, Pechino, Oxo Tower, Londra.

The Faccions si incontrano da studenti di cinema d’animazione alla Scuola del Libro di Urbino. Suonano insieme da oltre 20 anni e nel tempo hanno sviluppato vari progetti che spaziano dall’Art Rock al Pop sperimentale. Non hanno un repertorio fisso e spesso amano reinventare i propri live. Con i loro ultimi lavori si sono avvicinati sempre di più alle arti performative mantenendo il fuoco sul suono e sulla sua dimensione gestuale e spaziale. The Faccions sono: Michele Lilli tastiere e percussioni, Rodolfo Brocchini chitarra, Mariangela Malvaso flauto voce, Lorenzo Scarpetti basso elettrico, Enrico Liverani batteria effetti speciali, Gabriele Bernardini violino, Giovanni Livi (Mc Gola) voce, Marco Cervellini sax.

Lezione di storia sospesa
è una produzione Festival Radici, in collaborazione con Teatroltre 2020.

info:
Teatro Rossini 0721 387621, Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 la sera di concerto dalle ore 20.

Torna all'inizio