Contenuto principale

LEGGERE LA MEMORIA. Le Voci dei Libri per il Giorno della Memoria

Dal   al 

Le Voci dei Libri leggono i Diari di Anna Frank e Etty Hillesum.

LEGGERE LA MEMORIA allo spazio HOBO, in via Toscana n. 111, Lunedì 27 gennaio, alle ore 21

Allo spazio HOBO di via Toscana 111, si celebra il Giorno della Memoria 2020 con la lettura - accompagnata al pianoforte dal musicista e compositore Mario Mariani - di alcuni dei più suggestivi brani tratti dai Diari di Anna Frank e Etty Hillesum.
A dare voce alle pagine, meravigliose e terribili, di queste due giovani vite spezzate dall’orrore nazista, 57 lettori dell’Associazione culturale APS Le Voci dei Libri.

“Non si finisce mai di stupirsi - sottolinea Lucia Ferrati, presidente dell’Associazione e curatrice della serata - della immensa capacità d’amore per l’essere umano e per la vita che pervade le pagine di Anna ed Etty. Un amore che vince ogni paura, ogni sofferenza, ogni privazione. Che vince l’odio. E, visto che le loro parole hanno ancora la forza di colpirci ed emozionarci così tanto, che vince anche il tempo e la morte. Parole e pensieri che ci sono, oggi più che mai, necessari”.

Scrive Etty Hillesum: “Se anche non rimanesse che un solo tedesco decente, quest’unico tedesco meriterebbe di essere difeso contro quella banda di barbari. E grazie a lui non si avrebbe il diritto di riversare il proprio odio su un popolo intero. L’odio indifferenziato è la cosa peggiore che ci sia”.

Ed Anna Frank annota, nelle ultime pagine del suo Diario: “Eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’armonia, la pace e la serenità”.

Nella scrittura di queste due donne, la testimonianza, tra le più lucide e autentiche, di ciò che l’essere umano può essere e diventare: nel bene e nel male.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Associazione culturale APS Le Voci dei Libri è partner di Pesaro città che legge ed ha sottoscritto il Patto per la Lettura

Torna all'inizio