Contenuto principale

Le vetrine più belle sono quelle di Rebus Abbigliamento e Della Rovere Gioielli

Il concorso in occasione della 65^ Mostra Mercato dei Fiori

Sono state premiate le vetrine più belle allestite in occasione della 65^ Mostra Mercato dei Fiori. Ad aggiudicarsi il primo posto Rebus Abbigliamento (votata dai cittadini attraverso un contest avviato nelle pagine social istituzionali) e Della Rovere Gioielli (scelto dalla giuria tecnica). A consegnare i riconoscimenti, questa mattina nella Sala Rossa del Comune, Riccardo Pozzi assessore al Territorio con delega alle Attività Economiche, insieme a Giovanni Paccapelo presidente dell’associazione Amici della Prosa che organizza il festival Nazionale di Arte Drammatrica Gad, e Luca Montini di Sistema Museo.

“Un’ occasione per lanciare alcune idee per il futuro che riguardano il nostro centro storico. Attraverso le vetrine il commerciante riesce ad esprimere la sua creatività ed estro”, così l’assessore Pozzi rilanciando l’idea di creare in via San Francesco spazi e luoghi dedicati agli artisti di strada. “Questa possibilità – continua - potrebbe trasformare vie di passaggio in vie di passeggio e aumentare, così, l’attrattività di zone suggestive. Ringrazio Alessandra Donzelli di PesaroAlCentro per l’impegno nel coinvolgere le attività”. Il contest è stato infatti promosso dal comune di Pesaro e dalla app multistore PesaroAlCentro.

Ai vincitori sono stati consegnati:


Della Rovere Gioielli, una visita guidata al Museo Rossini e due biglietti per gli spettacoli del Festival Nazionale di Arte Drammatica Gad.

Rebus Abbigliamento, due biglietti per gli spettacoli del Festival Nazionale di Arte Drammatica Gad e una Card Pesaro Cult.


“Abbiamo accolto volentieri la richiesta da parte dell’amministrazione comunale di regalare i biglietti per il Festival in corso al Teatro Rossini – così Giovanni Paccapelo –. Importante, nella comunità, è fare squadra su più fronti. Con le vetrine si raggiungono obiettivi di coesione sociale, il teatro svolge una funzione simile, quella di portare le persone a seguire un festival, un patrimonio della città di Pesaro che si svolge da 72 anni”. “Ringrazio l’assessore per la partecipazione - ha aggiunto Luca Montini di Sistema Museo –. Il mio augurio è che la cultura sia protagonista del fine settimana”.

Ecco le vetrine che hanno partecipato all’iniziativa, inviando la propria adesione al Comune:
Le Solarelle Supermarket, Casetta Vaccaj Cafè, Centralino Food&Beverage, l’Amo Osteria di Mare, Veressenze Pesaro, Naquda. La casa oggi, Merly Maita, Della Rovere Gioielli, Gioielleria Giagnolini, Rebus Abbigliamento, Madamadorè, Fantasy Lingeria e Biancheria Intima, Costantini Augusto. Articoli per Calzature.

CARD PESARO CULT

Un nuovo modo di vivere l’offerta culturale di Pesaro Musei. Permette di conoscere in anteprima le iniziative dei Musei, di avere riduzioni sul biglietto di ingresso tutto l’anno e tanti vantaggi e agevolazioni in occasioni speciali.

I VANTAGGI – Tariffa agevolata sul Biglietto unico Pesaro Musei (da ottobre a maggio)

– Ingresso libero ogni terza domenica del mese

– Tariffa agevolata per partecipare ad attività ludico didattiche rivolte a bambini e famiglie

– Sconto presso i bookshop dei Musei Civici e di Casa Rossini per editoria e merchandising

– Riduzione del 10% sul prezzo dei cataloghi di mostra

– Iscrizione alla Newsletter di aggiornamento di Pesaro Musei

Museo Nazionale Rossini

Ha sede nel piano nobile di Palazzo Montani Antaldi, luogo della cultura cittadina che diventa così la punta di diamante del percorso rossiniano di cui fanno parte il Teatro Rossini, Casa Rossini, Palazzo Mosca - Musei Civici, il Tempietto Rossiniano a Palazzo Olivieri, sede del Conservatorio Rossini, e la Biblioteca della Fondazione Rossini (al piano terra dell’edificio). E’ stato inaugurato l’11 giugno 2019, racconta la vita straordinaria di un protagonista della musica e della cultura europea: Gioachino Rossini nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Le dieci sale seguono le tappe biografiche del compositore e la sconfinata produzione operistica, ambientati nel contesto storico con luoghi e personaggi tra affetti privati e protagonisti dell’epoca (parenti, maestri, impresari, cantanti, musicisti, politici, regnanti). L’Overture è rappresentata dalla Sala degli Specchi, in cui è esposto il pianoforte Playel appartenuto a Rossini, restaurato per l’occasione e pronto per essere suonato durante in-contri, conferenze e concerti.
Documenti e materiali sono stati allestiti con la cura scientifica della Fondazione Rossini; presenti anche video di celebri edizioni del Rossini Opera Festival, l’unico festival internazionale dedicato al compositore pesarese. info +39 0721 192 2156 info@museonazionalerossini.it | www.museonazionalerossini.it

Il Festival Nazionale d'Arte Drammatica


Conosciuto anche con il nome di Festival GAD (dei Gruppi d'Arte Drammatica) è organizzato dall'Associazione "Amici della Prosa. E’ una manifestazione tra le più seguite a livello nazionale da numerose compagnie di teatro non professionistico (più di 2000), che ambiscono ad accedere alla fase finale inviando i propri lavori teatrali. Quest'anno il Festival ha segnato un record negli invii delle proposte di partecipazione, con più di 120 spettacoli da ogni parte d'Italia, i quali sono stai poi presi in esame da una giuria selezionata. La 72° edizione del Festival si svolge da metà ottobre fino a metà novembre e ospita al Teatro Rossini ben nove spettacoli in concorso, dalla tragedia fino al teatro dell'assurdo, passando per la commedia leggera e il monologo d'autore. Fra le proposte del cartellone anche un musical fuori concorso. Inoltre, nell'ottica di un sempre maggior coinvolgimento dei giovani e degli studenti, un pubblico a cui il Festival si indirizza con grande entusiasmo, sono stati selezionati 4 spettacoli fuori concorso inseriti nella rassegna "GAD Festival - Ragazzi", in scena al Teatro Sperimentale.

Torna all'inizio