Contenuto principale

La Gavardiana

Dal   al 

Dal 6 al 13 agosto la XXXIII edizione della mostra di arte en plein air nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, via Gavardini e corte di Palazzo Gradari

La storica esposizione di opere di pittura, scultura, ceramica e fotografia dell’ingegno di artisti e hobbisti torna dal 6 al 13 agosto, nella corte di palazzo Mazzolari Mosca, via Gavardini e corte di Palazzo Gradari.
Inaugurazione sabato 6 agosto alle 18,30
nella corte di palazzo Mazzolari Mosca e poi orario tutti i giorni dalle 18,30 alle 23,30.

Quarantanove gli artisti in mostra con nuovi ingressi, tra cui dieci giovani debuttanti che coltivano lo stesso spirito del 1963, anno della prima edizione, quando il gruppo IL CAMALEONTE, con sede in via Gavardini, copiò l’idea della Marguttiana di Roma (da via Margutta) fece nascere la Gavardiana, proprio per consentire ai giovani e a chi non poteva pagarsi una galleria, la possibilità di esporre e farsi conoscere. Del gruppo Il Camaleonte facevano parte Claudio Cesarini, Emma Corvo, Franco Fiorucci, Mili Alfideo, Francesco Romoli, Massimo Dolcini e Paola Ranocchi. Proposta ininterrottamente dal 1963 al 1988 e poi tornata a vivere dal 2015, la Gavardiana costituì per molti anni un punto di riferimento della vita culturale diventando appuntamento atteso dell’estate pesarese. I giovani autori si confrontavano con i maestri più affermati e con il pubblico, e la forma di allora di Mostra Mercato era l’occasione per sostenere la propria passione attraverso la vendita delle opere. Dopo la pittura negli anni seguenti arrivarono la scultura, la ceramica e – dal 2015 – la fotografia.
Grazie alla disponibilità di Lorena Iacomucci, artigiana della carta e titolare del Laboratorio d’Arte del Libro CO_LORE in via Gavardini 11/13, durante la settimana si terranno laboratori dimostrativi di rilegatura e calligrafia.

Ingresso libero e gratuito

Elenco artisti
Alisa Karaeva
Alyssa Magnifico
Asia Piermaria
Andrea Panicali  
Anna Santa Smaldini
Antonella Sanchini
Barbara Genga
Carlo Mari
Clemente Rizzatti
Diana Italiani
Elia Mazzini
Elide Longhi
Enos Zaniboni
Elvia Bertuccioli
Ennio Buonanno
Enrico Di Cecco
Federica De Gennaro
Francesco Leoni
Gabriella Parlani
Giovanna Gasperini
Giovanna Serafini
Giulia Smaldini
Giuliano Garattoni
Giuseppe Papagni
Graziella Bontempi
Guido di Carlo
Jackie Crapanzano
Katia Fornaroli
Katia Iourashevich Ricci
Liliana Caverni
Lorenzo Marinucci
Luciano Baldelli
Manuela Costiglio
Manuela Galimberti
Mara Pianosi
Marco Belardinelli
Maria Teresa Bances Rojas
Marsilio Pianosi
Milena Massarini
Nadia Marini
Nadia Urbini
Paola Ranocchi
Paolo Rampulla
Rosanna Pierotti
Samuele Grandicelli
Sophie Casadei
Veronica Ridolfi
Viola Bartolini
Vittoria Arlotti




Torna all'inizio