Contenuto principale

La cultura non si ferma

In questo momento di difficoltà e tempo sospeso anche per le istituzioni culturali, i Musei Civici si 'aprono' al pubblico con una serie di micro conferenze video per raccontare i tesori di Palazzo Mosca

Questo è un periodo di difficoltà anche per il settore della Cultura che sta affrontando l’emergenza Coronavirus tra chiusure, eventi sospesi e necessarie misure di prevenzione; l'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, in collaborazione con Sistema Museo, prova a dare una risposta alla complessità del momento con il progetto #laculturanonsiferma, una strategia che sarà fatta di tante opportunità per 'entrare' nei luoghi della cultura ora chiusi al pubblico ma 'pieni' di bellezza e arte, due valori ora più che mai fondamentali per la comunità umana.
Il primo step riguarda i Musei Civici. Dal 7 marzo, le pagine facebook Pesaro Cultura e Pesaro Musei pubblicheranno una serie di micro conferenze video di 10 minuti circa, con approfondimenti, curiosità e racconti dedicati ai tesori esposti a Palazzo Mosca, da seguire in modo 'domestico' sul proprio tablet, smartphone o pc.
Il primo appuntamento ha trasportato il pubblico all’interno della mostra di Gianni Politi “Benvenuto (anima del pittore da giovane)” in corso al Centro Arti Visive Pescheria, con una visita virtuale condotta dal curatore Marcello Smarrelli. Il secondo ha visto protagonista la Pala di Giovanni Bellini attraverso le parole del professor Rodolfo Battistini.

Seguiranno e verranno annunciate sui social, altre micro conferenze dedicate ancora alle collezioni di Palazzo Mosca – Musei Civici, e poi Casa Rossini, Museo Nazionale Rossini, Biblioteca e Musei Oliveriani, tenute da esperti del settore: Francesca Banini, Anna Cerboni Baiardi, Rodolfo Battistini. I focus già in programma sono: le Nature morte, le Ceramiche amatorie, Raffaello e le raffaellesche, la Collezione Hercolani-Rossini. Non mancherà il video introduttivo alla Sonosfera® condotto da David Monacchi, progettista di questo teatro unico al mondo per l'ascolto profondo di ecosistemi e musica.

Info T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it
per visualizzare le precedenti micro conferenze
https://www.pesaromusei.it/news/laculturanonsiferma-con-le-video-conferenze-di-pesaro-musei/

Torna all'inizio