Contenuto principale

Io, Gioachino Rossini e il pianoforte

Dal   al 

Per la mostra Rossini 150, racconti concerto il venerdì sera per ascoltare la storia di vita e opere del compositore

Attorno alla grande mostra diffusa Rossini 150 con tre sedi a Pesaro, Urbino e Fano, in programma imperdibili  racconti concerto dedicati al Cigno.

L’evento ospita infatti la ‘Mostra del Pianoforte Storico e del Suono’ grazie alla collaborazione con il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici - Marche Italy, da cui provengono 13 antichi strumenti, da fine settecento ai primi del novecento in gran parte della ‘Collezione Claudio Veneri’, completamente restaurati e funzionanti. Otto di questi - tra cui il Pleyel marchio prediletto da Gioachino - si possono ammirare e ascoltare a Palazzo Mosca dove sono protagonisti di visite speciali il venerdì alle 21.30: sono ‘racconti concerto dal titolo “Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte”, narrazioni della storia della vita e delle opere di Rossini che si intrecciano con il pianoforte. 

Si tratta di appuntamenti di qualità che mirano a supportare e valorizzare il patrimonio artistico delle aree colpite dall’ultimo sisma nelle Marche - territorio in cui opera il Museo del Pianoforte Storico e del Suono – per incentivarne riscoperta e sviluppo turistico. Un territorio ricco di bellezze storiche, culturali e naturalistiche, come illustrano le  immagini video full HD in loop che corredano la “Mostra del pianoforte storico” nelle tre sedi.

Palazzo Mosca – Musei Civici

Racconto Concerto “Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte”

Venerdì h 21.30, ingresso € 25 (minimo 10 persone)

Prenotazione obbligatoria; info e prenotazioni 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it 

Torna all'inizio