Contenuto principale

In viaggio verso un futuro sostenibile

Dal   al 

A Pesaro il #SAVEDiscoveryTruck per educare al consumo consapevole delle risorse: dal 29 al 31 ottobre, in piazza del Popolo.

Arriva a Pesaro il Museo del Risparmio per educare al consumo consapevole delle risorse.
Dal 29 al 31 ottobre, in piazza del Popolo, ci sarà il #SAVEDiscoveryTruck, un camion con semirimorchio allestito come un vero e proprio laboratorio interattivo

SAVE è un progetto itinerante che si rivolge agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia per educare all’uso responsabile del denaro e delle risorse scarse.

Il progetto nasce dall’esigenza di diffondere un modello nuovo di economia, incentrata sul Risparmio come progettualità futura. Perché un modello economico di tipo circolare sia una realtà possibile, è necessario che le nuove generazioni abbiano accesso alle conoscenze di base per una gestione corretta e consapevole delle risorse monetarie e naturali, di per sé scarse poiché non esistono in natura risorse illimitate.

La gestione consapevole del denaro e l’abitudine allo «spreco zero» sono parte integrante di un approccio educativo coerente con una crescita sostenibile e diffusa che il progetto intende favorire.

Per questo motivo si è deciso di "mettere le ruote" al Museo del Risparmio e portare i suoi laboratori didattici a bordo di una motrice Scania: da ottobre 2018 ad aprile 2019 il SAVE Discovery Truck, attraverserà 8 regioni per educare attraverso il gioco e l’apprendimento interattivo bambini e ragazzi con percorsi guidati e giochi creativi sui temi dell’economia circolare e dell’alfabetizzazione finanziaria.
Farà la sua prima tappa proprio nella nostra città. In totale coinvolge circa 10mila studenti in 22 città.

Torna all'inizio