Contenuto principale

Impariamo le prime parole

Dal   al 

Alla Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria la presentazione del libro a misura di bambino senza complessità ortografiche

Giovedì 29 luglio alle 18 la Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria (via dell’Indipendenza) accoglie la presentazione del libro Impariamo le prime parole (Erickson) ideato da Elisabetta Cecchini ed Elisa Masini, logopediste della Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza AUSL di Rimini (sedi di Cattolica e Morciano di Romagna), dall’illustratrice Caterina Germani e dalla videomaker Eleonora Calesini che ne ha curato la grafica. Sarà presente anche la pediatra Maria Rosa Serafini.
L’incontro si rivolge a Pediatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicologi, insegnanti, educatori, genitori, care-giver, biblioteche e librerie e sarà l’occasione per condividere le basi scientifiche su cui si fonda la pubblicazione.

Il progetto è nato da una necessità in ambito clinico, didattico ed educativo di creare qualcosa di nuovo, non presente sul mercato: storie illustrate per l’infanzia con vocaboli selezionati sulla base dello sviluppo fisiologico del bambino. Le storie della narrativa della prima infanzia spesso contengono vocaboli complessi, che non seguono il reale sviluppo fisiologico del linguaggio di un bambino, questo libro invece  presenta  esclusivamente vocaboli selezionati (ad esempio bisillabe piane). È pertanto un libro cucito a misura di bambino senza complessità ortografiche o gruppi complessi dal punto di vista articolatorio.

Il libro è composto da: - Quattro simpatiche storie illustrate di complessità crescente (Bobi, cosa fai? - Dino, dove vai? - Gita con Ros - Giro nelle città) Storie di famiglia, animali domestici, un simpatico draghetto compagno di avventure, un divertente safari con i più splendidi esemplari della savana africana, un “giro d’Italia” in bicicletta con Mimmo e Penny tra Ferrari di Modena, squadre di calcio a Torino, pesci dell’acquario di Genova, note musicali di Rossini a Pesaro, babà e pizza a Napoli e tanto altro (la ricercatezza della rima nell’ultima storia sostiene le competenze metafonologiche richieste per l’avvio degli apprendimenti scolastici); - Una guida con i principali riferimenti teorici e con i consigli pratici per tutte le figure di riferimento; - un kit di attività già predisposte: giochi e materiale ritagliabile pronto per l’uso; - Collegamenti e schede on line.

DOVE SI TROVA IL LIBRO? E’ presente e/o ordinabile su scala nazionale in tutte le librerie ed in tantissimi store online. https://www.erickson.it/it/impariamo-le-prime-parole 

info Biblioteca RODARI
Via dell'Indipendenza
61122 - Borgo S. Maria (PU)
tel. 0721.387976
e- mail: bibliorodari@comune.pesaro.pu.it

Torna all'inizio