Contenuto principale

Il ruolo educativo del padre: né autoritario, né amico

Dal   al 

Scuola-Genitori di Pesaro in collaborazione con il CPP di Piacenza

Secondo appuntamento con le conferenze del Centro Psico-Pedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Il progetto SCUOLA-GENITORI, che il Comune di Pesaro sostiene da molti anni, ha la peculiarità di leggere la situazione educativa in termini operativi, concentrandosi sul cosa fare, sull'efficacia e sulla competenza.

Il ruolo educativo del padre: né autoritario, né amico

Massimo Lussignoli, formatore e pedagogista CPP, conduce la serata dedicata alla figura paterna, per aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione formativa più specifica che superi i modelli passati ed eviti anche la confidenza eccessiva.
La figura educativa del papà ultimamente è in crisi e le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell'autonomia di bambini e ragazzi; la regolazione paterna in adolescenza quando i figli vogliono giustamente allontanarsi dal "nido".  
Si tratta di mettere i paletti necessari senza diventare soffocanti, essere in grado di fornire una mappa regolativa del vivere, stimolare una crescita attiva e insegnare ai figli a orientarsi nel mondo. La sua figura, che si confronta con la madre, accompagna nella crescita e soprattutto è capace, quando è necessario, di dire “no”.

Mercoledì 9 dicembre ore 21 - evento gratuito, previa registrazione sul sito
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scuola-genitori-pesaro-il-ruolo-educativo-del-padre-216835128707

L'incontro è aperto a genitori ed educatori del territorio di Pesaro e provincia.
Per informazioni: scuola.genitori@cppp.it oppure pubblica.istruzione@comune.pesaro.pu.it

 

 

Torna all'inizio