Contenuto principale

Il Planetario digitale

Dal   al

Nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca del Planetario digitale un viaggio indimenticabile alla scoperta dell’Universo

Ultimo weekend, nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca,del Planetario Digitale per un viaggio emozionante da fare con gli amici o la famiglia e sicuramente consigliato per le scuole di ogni ordine e grado. Tutti potranno immergersi in uno spettacolo siderale indimenticabile.

orario

venerdì h 15-19, Sabato e domenica h 11-13/15-19

Lunedì-venerdì mattina solo su prenotazione

Le proiezioni hanno una durata di circa 20 minuti e si tengono ogni 30 minuti

BIGLIETTI

Intero € 5

ridotto € 3 (7-19 anni, possessori Card Pesaro Cult e biglietto unico Pesaro Musei)

gratuito fino a 6 anni

Gruppi scuola compresi bambini fino ai 6 anni

€ 2 ad alunno

€ 4 Planetario + Domus

€ 4 Planetario + Casa Rossini

€ 4 Planetario + Laboratorio “Ecco ridente in cielo” costruisci un notturnale con Rossini

INFO E PRENOTAZIONI 329 4644309 pesaro@sistemamuseo.it

All’interno di una cupola di 7 metri di diametro, un ambiente multimediale per proiezioni a 360° farà ammirare il cielo stellato in modo realistico, come lo si vedrebbe ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, ovvero da 3.500 a 120.000 stelle. Una voce-guida accompagna i visitatori in un vero e proprio tour tra pianeti, moti celesti, nebulose, galassie e si avrà la sensazione di completa immersione nel video (effetto 3D), nei suoni e nella narrazione. “Alla scoperta del cielo: tra mito e realtà” è il titolo della coinvolgente rappresentazione, in cui si guarda il cielo come facevano gli antenati migliaia di anni fa, attraverso le costellazioni e i loro miti. Dall’alba al tramonto ecco il moto diurno del Sole: se ne scoprono le caratteristiche, quanto vivrà e come permette la vita sulla Terra. Dopo il crepuscolo appare il cielo con le stelle dell’inverno visibili dalla nostra latitudine e si procede con l’individuazione della Stella Polare e del nord utilizzando il Grande Carro come gli antichi navigatori. Si prosegue con le principali costellazioni e i loro miti, le diverse tipologie di stelle e come cambia il cielo con il trascorrere di ore e stagioni e dal polo nord all’equatore. Si affrontano il tema dell’inquinamento luminoso, il fenomeno delle “stelle cadenti”, i principali pianeti del Sistema solare, le loro lune ed eventuali anelli. Si arriva alla Via Lattea, la nostra galassia, e si va alla ricerca di oggetti dello spazio profondo come nebulose e ammassi stellari fino ad ammirare nascita, vita e morte delle stelle. Ancora più lontano, fuori dalla nostra Galassia, si avvista la Galassia di Andromeda, familiarizzando con il concetto di distanze cosmiche e anni luce.

Il Planetario digitale è un’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e gestita da Sistema Museo.

16 febbraio - 5 maggio 2019