Contenuto principale

Il LICEO MUSICALE MARCONI A WEIMAR

Nella Settimana Rossiniana, gli allievi del coro del Liceo Marconi in concerto in Germania nel segno di Rossini

La musica fa viaggiare Pesaro e la fa dialogare con l’Europa; e le scuole a indirizzo musicale del territorio sono soggetti strategici per le relazioni internazionali. 

Accade così che in piena settimana rossiniana, martedì 26 febbraio (alle 18.30), il Liceo Musicale Marconi propone un concerto all'Auditorium del Musikgymnasium Schloss Belvedere di Weimar. Nell’ambito del progetto Erasmus Plus, l’appuntamento nasce come esperienza di scambio culturale rispetto al concerto del 30 ottobre scorso all'Auditorium Pedrotti, che aveva visto la partecipazione del coro del Liceo Musicale Marconi a fianco dell'orchestra del Liceo Musicale di Weimar come ospite; una serata di grande successo.

A Weimar si esibirà il Coro del Liceo Marconi diretto dalla professoressa Faraoni insieme ad alcune formazioni cameristiche del Liceo tedesco. Il programma musicale del coro prevede una prima parte dedicata ad Antonio Vivaldi con alcuni estratti dal Gloria per soli, coro e orchestra, il Notturno di Mozart Due pupille amabili e Ave Verum, mottetto sacro in cui si uniranno i due cori. La seconda parte è dedicata all’ottocento italiano; in sintonia con le celebrazioni rossiniane in corso, non mancherà Rossini con il Carnevale di Venezia; e infine il Va’ pensiero di G. Verdi. 

Il progetto coinvolge tre classi del Liceo Musicale Marconi (III M, IV M, V M) per un totale di 58 alunni.

Torna all'inizio