Contenuto principale

Il Conservatorio Rossini celebra Santa Cecilia

Dal   al 

Doppio evento nel giorno della patrona della musica: un concerto sinfonico in diretta streaming e la tradizionale Messa Solenne all’organo in Cattedrale

Domenica 22 novembre è il giorno di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti; il Conservatorio Rossini celebra la data con due eventi: il concerto sinfonico S. Cecilia streaming e la tradizionale Messa Solenne all’organo.

Alle ore 17, l’Orchestra del Conservatorio Rossini diretta dal M° Luca Ferrara si esibisce in diretta da Palazzo Olivieri, sede dell’Istituto; il concerto verrà trasmesso gratuitamente in diretta streaming sul canale Facebook del Conservatorio.
In programma, una delle sinfonie più conosciute e celebrate di Wolfgang Amadeus Mozart - la n. 40 in sol minore K 550 - seguita dalla Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert, la più mozartiana delle sinfonie dell’autore austriaco composta a 19 anni proprio in omaggio al grande maestro della generazione precedente.
Nel corso della diretta lo spettatore verrà guidato all’interno del magnifico Palazzo Olivieri visitando virtualmente i suoi tesori: le aule affrescate, la biblioteca, gli strumenti antichi, moderni e tecnologici, uno scrigno delle meraviglie che si apre al pubblico restituendo alla comunità il dono che Gioachino Rossini fece a Pesaro con il suo testamento base per la nascita del Conservatorio. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Pesaro, in collaborazione con la Fondazione Rossini e con il supporto tecnico di Naive Recording Studio e Alessandro Uguccioni Studio.
Alle 18.30, al termine della diretta, le celebrazioni proseguono in presenza nella Cattedrale con la Messa Solenne all’organo. La funzione sarà celebrata da S.E. Mons. Piero Coccia, Arcivescovo Metropolita di Pesaro con l’accompagnamento all’organo di Gian Marco Spallacci, studente dell’istituto.
Le celebrazioni di Santa Cecilia per il Conservatorio Rossini rappresentano anche l’occasione per ringraziare il personale medico e sanitario per il lavoro e l’impegno dimostratdurante i mesi di emergenza. A questo proposito si invita il pubblico a partecipare alla raccolta fondi a sostegno dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”.
Info su donazioni libere e dettagli celebrazioni www.conservatoriorossini.it

Torna all'inizio