Contenuto principale

I Giovani Talenti

Dal   al 

Ultimo appuntamento alla Chiesa dell'Annunziata dei concerti della Filarmonica Gioachino Rossini per 'Giovani Talenti'

Sabato 10 dicembre alla Chiesa della Annunziata, ore 17, terzo concerto della rassegna Concerti d’Autunno, dedicata a I Giovani Talenti, organizzata dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT.

I giovani musicisti provengono da diversi conservatori italiani e hanno dimostrato una grande maestria e padronanza del loro strumento, esibendosi con orchestre giovanili sia italiane sia straniere.

In questo terzo appuntamento protagonista è il giovane trombonista Giovanni Tonti, di Pesaro, proveniente dal Conservatorio Rossini e oggi al conservatorio di Bolzano. È stato allievo dei maestri Bocchini, Maccagnan e Profanter e ha già suonato con diverse orchestre, tra cui la Filarmonica Gioachino Rossini. Ad accompagnarlo sarà l’Ensemble di ottoni della FGR, composta da Luca Piazzi e Simone Amelli, trombe, Andrea Russo, corno, ed Eros Sabbatani, tuba.

Il programma vedrà sinfonie, suite e adattamenti dall’opera lirica, come Il barbiere di Siviglia di Rossini, il tema del Rigoletto di Verdi, la Suite della Carmen di Bizet; brani classici dal barocco Canone in Re Magg di Pachelbel al moderno Adagio di Samuel Barber; la famosa Granada di Agustin Lara e il brano Old Castle composto dal tubista dell’Ensemble Eros Sabbatani; la chiusura sarà con il famosissimo Nessun dorma, di Puccini.

Biglietti 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com

CONCERTI D'AUTUNNO – I GIOVANI TALENTI Novembre - dicembre 2022
programma

Sabato 10 dicembre 2022, ore 17.00
PESARO Chiesa della Annunziata

GIOVANI TALENTI

Vittorio Grassi
trombone
GLI OTTONI DELLA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI

G.Rossini, Il Barbiere di Siviglia, sinfonia
G.Verdi, Rigoletto
G.Bizet, Carmen Suite
S.Barber, Adagio
A.Lara, Granada
E.Sabbatani, Old Castle
G.Puccini, Nessun Dorma

La Filarmonica Gioachino Rossini, fondata dal M° Michele Antonelli, suo Direttore Artistico, e da musicisti con una consistente attività artistica internazionale, esordisce il 21 febbraio 2014 all'Auditorium "Pedrotti" di Pesaro e dal giugno 2015 è il M° Donato Renzetti il suo Direttore Principale. Dal 2014 la FGR è orchestra residente al Rossini Opera Festival. La FGR vive una intensa attività concertistica internazionale.  Per l’attività discografica la Filarmonica pubblica per Decca/Universal il cd “Italia” con Juan Diego Florez e il box cd Rossini Complete Ouvertures, con la registrazione integrale delle sinfonie di Gioachino Rossini, eseguite con la direzione del M° Renzetti.

Torna all'inizio