Contenuto principale

I Concerti Xanitalia

Dal   al 

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini insieme ad artisti internazionali per progetti di innovazione tra classica, pop e rock.

Lunedì 11 luglio, in Piazza del Popolo a Pesaro, con “I Concerti Xanitalia” che quest’anno celebrano il decimo anniversario del sodalizio tra l’Orchestra Rossini e Xanitalia. E proprio per festeggiare i 10 anni di sostegno all’arte e alla cultura sul territorio che nasce il progetto speciale Xanitalia10: il patron della nota azienda pesarese Franco Signoretti, moderno mecenate, d’intesa con il presidente OSR Saul Salucci, ha scelto di regalare a cittadini e turisti due grandi concerti ad ingresso gratuito.

Lunedì 11 luglio, alle 21.15, un concerto spettacolo che unisce la musica all’arte: “Street Art Symphony. La storia e le emozioni di un nuovo linguaggio”.
La street art si manifesta a partire dagli anni ‘80 nell'East Village a New York , una zona che si  anima a partire dalla necessità degli artisti di spostarsi in un’area più economicamente abbordabile, qui i nuovi artisti si esprimono attraverso un linguaggio colorato vicino a quello dei fumetti, eredi della cultura pop, totalmente distante dalle modalità concettuali e rigorose delle neoavanguardie negli anni ’60 e ’70.
La critica d’arte Antonella Micaletti, guiderà il pubblico alla scoperta di questa forma espressiva. L’Orchestra Sinfonica G. Rossini, diretta da Daniele Rossi, eseguirà musiche di Les Six, sei compositori francesi (Georges Auric, Louis Durey, Arthur Honegger, Darius Milhaud, Francis Poulenc e Germaine Tailleferre), che portano elementi popolari dentro la cosiddetta musica colta.

I Concerti Xanitalia
Pesaro, luglio 2022
Piazza del Popolo ore 21.15


11 luglio, lunedì
Street Art Symphony

La storia e le emozioni di un nuovo linguaggio
Antonella Micaletti, critica d’arte
Daniele Rossi, direttore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche di Les Six (G. Auric, L. Durey, A. Honegger, D. Milhaud, F. Poulenc, G. Tailleferre)

Progetto speciale Xanitalia10 ingresso libero

Con il sostegno di:
Xanitalia
Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza
Regione Marche, Assessorato alla Cultura
Ministero della Cultura
Amat

Sostegno tecnico
Tele2000
Ph Luigi Angelucci

In collaborazione con
Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Torna all'inizio