Contenuto principale

I Concerti Xanitalia

Dal   al 

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini insieme ad artisti internazionali per progetti di innovazione tra classica, pop e rock.

Torna l’appuntamento estivo, lunedì 4 in Piazza del Popolo a Pesaro, con “I Concerti Xanitalia” che quest’anno celebrano il decimo anniversario del sodalizio tra l’Orchestra Rossini e Xanitalia. E proprio per festeggiare i 10 anni di sostegno all’arte e alla cultura sul territorio che nasce il progetto speciale Xanitalia10: il patron della nota azienda pesarese Franco Signoretti, moderno mecenate, d’intesa con il presidente OSR Saul Salucci, ha scelto di regalare a cittadini e turisti due grandi concerti ad ingresso gratuito.

Lunedì 4 luglio, alle 21.15, un concerto cross-sound che vede protagonista una star internazionale: “Belinda Davids. Tributo a Whitney Houston”. A firmare gli arrangiamenti per grande orchestra il maestro Roberto Molinelli, che per l’occasione sale sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Icona della musica pop anni Ottanta, Whitney Houston, detta “the Voice” è l’artista che ha avuto il più grande impatto sulla vita della Davids, che ha mosso i primi passi nel mondo musicale interpretando le canzoni di Whitney in ogni occasione. La sua influenza è stata così forte da essere fonte di ispirazione anche nello stile, dall’abbigliamento all’acconciatura.  
Nel 2017 la carriera di Belinda ha raggiunto nuove vette quando ha vinto il talent show televisivo “Even Better Than the Real Thing” della BBC, e nello stesso anno è stata protagonista di un'esibizione travolgente di "I Will Always Love You" nell’ambito dell’iconico talent show di lunga data di Fox TV “Showtime at the Apollo”.


I Concerti Xanitalia
Pesaro, luglio 2022
Piazza del Popolo ore 21.15


04 luglio, lunedì
Belinda Davids
Tributo a Whitney Houston
Belinda Davids, voce solista
Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche di W. Houston

11 luglio, lunedì
Street Art Symphony

La storia e le emozioni di un nuovo linguaggio
Antonella Micaletti, critica d’arte
Daniele Rossi, direttore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche di Les Six (G. Auric, L. Durey, A. Honegger, D. Milhaud, F. Poulenc, G. Tailleferre)

Progetto speciale Xanitalia10 ingresso libero

Con il sostegno di:
Xanitalia
Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza
Regione Marche, Assessorato alla Cultura
Ministero della Cultura
Amat

Sostegno tecnico
Tele2000
Ph Luigi Angelucci

In collaborazione con
Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Torna all'inizio