Contenuto principale

I Concerti Aperitivo/Terza edizione

Da febbraio torna alla chiesa della Santissima Annunziata, la rassegna della Filarmonica Gioachino Rossini

I Concerti Aperitivo ideati e organizzati dalla Filarmonica Gioachino Rossini, tornano con la terza edizione. Tra febbraio e maggio quattro incontri musicali, sempre la domenica alle 11.00. Si parte il 2 febbraio. La sede ancora una volta la chiesa della Santissima Annunziata, nel cuore del centro storico, che con i suoi stucchi diventa suggestivo contenitore per un'ora di musica di qualità altissima. La scelta degli autori si è orientata esclusivamente verso l'eccellenza della musica classica, con esecuzioni firmate Beethoven – omaggio al 250esimo della nascita del grande compositore tedesco nato a Bonn nel 1770 -, Mozart e Bach. La terza edizione dei Concerti Aperitivo conferma l'impegno della Filarmonica Rossini ad arricchire l'offerta culturale di Pesaro dove si è ormai diffusa la "sana abitudine" del concerto della domenica mattina, un modo affascinante per incontrare persone e ascoltare musica eccellente.

Il primo appuntamento, domenica 2 febbraio, è dedicato alla sinfonia n 1 in Do Maggiore Op. 21 di Ludwig Van Beethoven, proposta nell'apprezzata formula della "prova d'orchestra". In pedana la grande formazione della Filarmonica Rossini diretta dal M° Michele Antonelli. Un'occasione speciale per il pubblico che potrà avvicinarsi al lavoro di un ensemble orchestrale e scoprire le caratteristiche musicali di una celebre composizione.
Secondo concerto, domenica 22 marzo, con l'Ensemble della Filarmonica in formazione di quintetto composto da Alessandro Maffei al pianoforte, Stefano Rava all'oboe, Davide Felici al clarinetto, Paolo Biagini al fagotto, Massimo Mondaini al corno. In programma il quintetto per pianoforte, oboe, clarinetto, fagotto e corno in Mib Maggiore K.452 di Wolfgang Amadeus Mozart e il quintetto per pianoforte, oboe, clarinetto, fagotto e corno in Mib Maggiore op.16 di Ludwig van Beethoven.
Domenica 5 aprile terzo incontro interamente dedicato a Johann Sebastian Bach. In pedana l'Ensemble della FGR, questa volta in ottetto con i solisti: Ana Julia Badia Feria al violino, Cristina Flenghi al flauto, Lorenzo Antinori al lavicembalo; ad accompagnarli Elia Torreggiani e Cecilia Cartoceti ai violini, Michela Zanotti all viola, Antonio D'Antonio al violoncello e Jean Gambini al contrabbasso. In programma i Concerti Brandeburghesi n.3 e n.5, e il concerto in Fa Minore per clavicembalo e archi BVW 1056.
Si chiude domenica 10 maggio di nuovo con la grande formazione della Filarmonica Rossini con il M° Michele Antonelli sul podio. In programma un'altra delle grandi composizioni di L. V. Beethoven, la sinfonia n. 7 in La Maggiore Op. 92 presentata con la formula della "prova d'orchestra".

Ingresso: 10 euro, ridotto 5 euro fino a 14 anni. E’ possibile acquistare i biglietti il giorno stesso dell'evento dalle ore 10 presso la chiesa dell'Annunziata (334 3193717) oppure alla biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione di AMAT Marche.

Prevendita online su www.vivaticket.it
Info concerti: www.fgr-orchestra.com

PROGRAMMA

Domenica 2 febbraio 2020 ore 11.00

FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI
MICHELE ANTONELLI Direttore
"Prova d'orchestra"
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n 1 in Do Maggiore Op. 21

Domenica  22 marzo 2020 ore 11.00

FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI ENSEMBLE
Alessandro Maffei Pianoforte, Stefano Rava Oboe, Davide Felici Clarinetto, Paolo Biagini Fagotto, Massimo Mondaini Corno
Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto per Pianoforte, Oboe, Clarinetto, Fagotto e Corno in Mib Maggiore K.452
Ludwig van Beethoven
Quintetto per Pianoforte, Oboe, Clarinetto, Fagotto e Corno in Mib Maggiore op.16

Domenica 5 aprile 2020 ore 11.00
Filarmonica Gioachino Rossini Ensemble
Solisti: Ana Julia Badia Feria Violino, Cristina Flenghi Flauto, Lorenzo Antinori Clavicembalo
Ensemble: Elia Torreggiani - Cecilia Cartoceti Violini, Michela Zanotti Viola, Antonio D'Antonio Violoncello, Jean Gambini Contrabbasso
Johann Sebastian Bach - Concerti Brandeburghesi n.3 n.5
Johann Sebastian Bach - Concerto in Fa Minore per clavicembalo e archi BVW 1056

Domenica 10 maggio ore 11.00
FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI
MICHELE ANTONELLI Direttore
"Prova d'orchestra"
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 7 in La Maggiore Op. 92

Torna all'inizio