Contenuto principale

Guglielmo Ebreo da Pesaro. Omaggio per i 600 anni dalla nascita

Dal   al 

A Villa Caprile, lo spettacolo di danze e musiche a cura di WunderkammerOrchestra WKO-ADA

Sabato 26 giugno a Villa Caprile, WunderkammerOrchestra WKO-ADA (sezione danza, già ADA Danze Antiche) propone uno spettacolo di danze e musiche del Quattrocento dedicato a Guglielmo Ebreo da Pesaro nel VI centenario della nascita, un evento previsto nel 2020 ma posticipato al 2021 per l'emergenza sanitaria.

L'omaggio al più noto maestro del rinascimento italiano è dedicato alla memoria di Patrizia Pozzi, recentemente scomparsa dopo lunga malattia, docente di "Storia del Pensiero ebraico" all'Università Statale di Milano e relatrice al Convegno del 2012 dedicato a Guglielmo Ebreo.

Dalle 19 nei giardini di Villa Caprile si potrà gustare un aperitivo a cura dell'Istituto Agrario Cecchi con animazione di danza del Quattrocento a cura del gruppo di danza storica WKO-ADA. Alle 21 seguirà lo spettacolo "Omaggio a Guglielmo Ebreo da Pesaro" nel Teatro di Verzura con coreografie tratte da: "De arte saltandi et chorea ducendi" di Domenico da Piacenza (maestro di Guglielmo e "Seu arte tripudii" di Guglielmo Ebreo da Pesaro/Giovanni Ambrosio.

Alessandra Salamida voce recitante
Emilio Bezzi, composizione, maestro concertatore, chitarrino, voce
David Brutti, cornetto, cornetto muto, flauti
Elisabetta Del Ferro, viella, viola da gamba
Flavio Spotti, percussioni
Marco Bendoni, Bruna Gondoni, Enrica Sabatini ballerini
con la partecipazione di Angelo De Lucia, Chiara Gelmetti e Davide Vecchi
Drammaturgia a cura di Bruna Gondoni

Evento su prenotazione:  http://www.danzeantiche.org/omaggio-a-guglielmo-ebreo-da-pesaro-26-giugno-2021-spettacolo-a-villa-caprile/

Torna all'inizio