Contenuto principale

Goletta Verde a Pesaro

Dal   al 

Alla banchina Calata Caio Duilio la campagna di sensibilizzazione sul nostro mare.

Nei prossimi giorni di giovedì 2 e venerdì 3 agosto Goletta Verde, l'imbarcazione di Legambiente, sarà nel porto di Pesaro ed attraccherà alla banchina commerciale Calata Caio Duilio.

Con Goletta Verde si attua la campagna di denuncia, informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del nostro mare. Dal 1986 ad oggi, ogni estate, la Goletta Verde di Legambiente compie il periplo delle coste italiane prelevando e analizzando circa 500 campioni d'acqua ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge.

Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi dei luoghi visitati, il battello ambientalista propone eventi in ogni tappa per parlare con i cittadini e le amministrazioni di tutte le questioni che influenzano la salute del mare: dalle attività di pesca alle attività turistiche, dalla nautica al cabotaggio, dalla cementificazione selvaggia delle coste al fenomeno dell' erosione.

Promuove e valorizza il ruolo fondamentale delle aree marine protette per la conservazione del delicato ecosistema marino. Promuove un turismo sostenibile nel rispetto dei territori e degli ecosistemi. A Pesaro il programma di Goletta Verde interesserà primariamente gli aspetti concernenti l'inquinamento marino da rifiuti solidi e da mancata depurazione delle acque reflue.

Iniziativa realizzata con il patrocinio dell'Assessorato alla Sostenibilità del Comune di Pesaro.
Per informazioni consulta il sito dedicato o invia un'email a golettaverde@legambiente.it

Torna all'inizio