Contenuto principale

Giornate FAI d’Autunno

Dal   al 

Un sabato alla scoperta di avventure e misteri nella Pesaro musicale tra ‘500 e ‘700

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano giunto all'ottava edizione, la Delegazione FAI Pesaro Urbino propone un ricco programma su tutta la provincia tra Pesaro, Urbino, Lamoli di Borgo Pace e Cartoceto. L'iniziativa è un invito a cogliere lo splendore del patrimonio italiano, andando alla scoperta di luoghi selezionati perché speciali, originali o bellissimi, anche attraverso itinerari a tema.

Il programma di Pesaro  – SABATO 12 OTTOBRE
> ore 9,30/11,30/15,00/17,00
Avventure e misteri nella Pesaro musicale tra ‘500 e ‘700
Percorso nel centro storico a cura di Maria Chiara Mazzi, tra luoghi, persone, storie e musica, che racconta di musicisti legati Pesaro ma distintisi in Europa.
Si inizia dalla Cattedrale, sede dal Rinascimento di una grande Cappella Musicale, dove incontriamo Vincenzo Pellegrini. Si raggiunge la chiesa di Sant'Agostino, sede di frate Ludovico Zacconi, poi la chiesa di San Cassiano ed Eracliano, riferimento per Eustachio Bambini. In piazza Lazzarini si ripercorrono gli ultimi passi di Galeazzo Sabbatini, finale a Palazzo Ducale dove conoscere Piero Pace.
Contributo libero, per gruppi max 40 persone, su prenotazione, durata un’ora e mezza circa
Partenze dal sagrato della Cattedrale

Visite guidate a contributo libero

> ore 10,00/10,40/11,20
Cattedrale di Santa Maria Assunta, per gruppi max 30 persone, a cura di Filippo Alessandroni

> ore 10.30
Chiesa di Sant’Agostino, a cura di Clara Tarca

> Palazzo Ducale per gruppi max 40 persone, su prenotazione a cura di Marcello Luchetti (ore 10,00 e 15,00) e di Elena Bacchielli (ore 11,30 e 16,30)


Torna all'inizio