Contenuto principale

Giornata Internazionale dei Musei

Dal   al 

A Pesaro la giornata che celebra i musei in tutto il mondo è sotto il segno di Giuliano Vangi. Il maestro della scultura guiderà il pubblico agli eventi a lui dedicati in città.

Pesaro Musei aderisce alla decima edizione del Grand Tour Musei 2018 – iniziativa promossa dalla Regione Marche e dal Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Polo Museale delle Marche ed il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura. Nel pacchetto, che prevede la Giornata Internazionale dei Musei indetta da ICOM e la Notte europea dei Musei, con nuove e suggestive proposte dedicate a grandi e piccoli, sul tema “Musei iperconnessi: nuove vie, nuovi pubblici”.

VENERDÌ 18 MAGGIO Giornata internazionale dei Musei - ICOM

Visita esclusiva con il maestro Giuliano Vangi che accompagna il pubblico in un tour guidato alla scoperta delle sue opere del progetto espositivo “Vangi per Pesaro”.

Si parte dalla Scultura della Memoria in piazza Mosca e si prosegue alla doppia antologica di sculture e disegni alla Galleria Ca’ Pesaro 2.0 e al Centro Arti Visive Pescheria. Il percorso mette in connessione diversi luoghi della cultura cittadina mentre racconta l’uomo e la sua esistenza in un presente complesso fatto di violenza e armonia. L’itinerario con Vangi è l’occasione perfetta per vivere a pieno il tema della giornata “Musei iperconnessi: nuove vie, nuovi pubblici”; obiettivo finale, vivere i musei come importante strumento di scambio e arricchimento culturale, di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace tra i popoli.

 “VANGI CONNECTIONS”

h 17.30 Visita guidata con Giuliano Vangi alla Scultura della Memoria in piazza Mosca e alle mostre (Galleria Ca’ Pesaro 2.0, Centro Arti Visive Pescheria)

Ingresso con card Pesaro Cult (Card € 3)

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it

Torna all'inizio