Contenuto principale

Gioachino. Il concorso Rossini Grand Gourmet

Pesaro lancia il primo concorso nazionale per gli istituti professionali alberghieri che parte dalla leggendaria cultura enogastronomica del Cigno. La preiscrizione scade il 20 dicembre 2017

Il progetto delle celebrazioni rossiniane è già partito e avrà il suo culmine con il 2018, anno che segna i 150 anni dalla morte di Rossini. Un progetto su scala nazionale che ha visto il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo istituire il “Comitato nazionale per le celebrazioni dei centenari rossiniani” con il compito di promuovere, preparare, attuare le manifestazioni atte a celebrare le ricorrenze dei bicentenari di alcune delle opere del compositore in vista, in particolare, del 150° anniversario della morte di Rossini (1868/2018)’.

Il progetto è dunque complesso e articolato e intende valorizzare la figura del compositore a 360°, non solo per il suo genio musicale ma anche per la forte attenzione che il Cigno dimostrò nel corso della sua vita verso le arti della cucina, la cultura della tavola e la filosofia della convivialità. La figura di “Rossini Gourmet” andrà raccontata in Italia e all’estero, attraverso una ricca programma di iniziative. In questo senso, il Comune di Pesaro ha approvato il Regolamento del Comitato “La Cucina di Gioachino Rossini – Rossini Gourmet’.

E proprio questo comitato ha appena lanciato un Concorso dedicato agli Istituti alberghieri per promuovere  la cucina rossiniana filologicamente intesa  e, più in generale, il grande Maestro pesarese. Il bando di concorso nazionale “Gioachino Rossini, Grand Gourmet” prevede la partecipazione degli Istituti alberghieri italiani mediante un allievo di enogastronomia, cucina o pasticceria ed un allievo di enogastronomia, sala e vendita. La giuria del Concorso sarà composta da rappresentanti del settore enogastronomico, giornalisti, storici studiosi di Rossini, membri del Comitato  “La Cucina di Gioachino Rossini – Rossini Gourmet”, rappresentanti delle Istituzioni.

Queste le tappe del concorso. La preiscrizione degli Istituti deve avvenire entro il 20 dicembre 2017, l’invio delle ricette entro il 10 febbraio 2018; la prova di concorso si svolgerà invece il 4 maggio 2018 presso l’Istituto alberghiero di Pesaro, data in cui si terranno anche le premiazioni durante una serata di gala.

Informazioni:

www.rossinigourmet.net

Torna all'inizio