Contenuto principale

Gavino Murgia in Pescheria

Dal   al 

In occasione della Giornata Internazionale del Jazz, Fano Jazz Network propone un imperdibile concerto in cui è prevista anche un'incursione rossiniana

Martedì 30 aprile in occasione della Giornata Internazionale del Jazz – International Jazz Day promossa dall’Unesco, Fano Jazz Network presenta un imperdibile concerto con Gavino Murgia al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, dove è in corso la mostra “Fabio Barile e Domingo Milella: Le forme del tempo. Un dialogo per immagini".

Alle 18.30 è prevista la performance in solo dello straordinario saxofonista e suonatore di launeddas Gavino Murgia; nella seconda parte Murgia sarà affiancato dal Trio Rossini composto da allievi del corso di Jazz del Conservatorio G. Rossini: Alberto Smargiasso alla chitarra, Matteo Benedetti al basso, Sandro Smacchia alla batteria. Nella Chiesa del Suffragio si potrà assistere così ad un inedito dialogo tra musica e arte: tra le immagini di due grandi fotografi che si interrogano sul senso del tempo e le note del Jazz, celebrato in questa giornata come linguaggio universale per i valori di libertà, cultura e fratellanza che da sempre ha diffuso nella sua storia. Ingresso libero

L'evento è promossa da Fano Jazz Network in collaborazione con: Comune di Fano/Assessorato alla Cultura e Turismo, Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Scuola Media Gandiglio/Fano, Liceo Scientifico e Musicale G. Marconi Jazz/Pesaro, Fondazione Teatro della Fortuna/FAno, Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”/Pesaro, L’Associazione Il jazz va a Scuola, L’Associazione I-Jazz.

Gavino Murgia
Inizia a suonare a dodici anni il sax alto. Grazie alla ben fornita discoteca del padre ha la possibilità di scoprire e crescere ascoltando il jazz e la musica classica. A quindici anni inizia a suonare con vari gruppi pop e funky e a collaborare con alcune compagnie teatrali in Sardegna, frequenta i seminari a Siena per concorrere a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. Questa immersione nel mondo del Jazz gli consente di accrescere la propria esperienza e di conoscere tantissimi musicisti con i quali compie innumerevoli esperienze musicali in formazioni di ogni tipo duo, trio, quartetto etc. La Sardegna con le sue profonde radici musicali è costantemente presente nel suo percorso sonoro. Il canto a Tenore nel ruolo di Bassu, praticato già in adolescenza e lo studio tradizionale delle Launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso inedito e originale. Al sax Soprano e Tenore affianca anche il sax Baritono, Flauti e Duduk .

Fano Jazz Network
aderisce fin dalle prime edizioni alla Giornata Internazionale del Jazz e quest’anno, oltre al concerto a Pesaro, propone un programma articolato di eventi a Fano.

La mattina dalle 10.30, i giovani provenienti dalle scuole del territorio protagonisti come spettatori ma anche come esecutori e interpreti; alle 21.15 gran finale al Teatro della Fortuna con la nuova avventura artistica del vibrafonista Marco Pacassoni che per l’occasione vede al suo fianco, oltre ai suoi storici collaboratori, Petra Magoni alla voce.

Tutto il programma su www.fanojazznetwork.it

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it

Torna all'inizio